Con la Corsa di Miguel c'è anche la Strantirazzismo

Eccola, la Corsa di Miguel, la corsa del cuore, dei diritti umani, della memoria del futuro. La Corsa con l'Uisp, compagna di viaggio del Club Atletico Centrale, la società organizzatrice. La Corsa, naturalmente. Ma anche tutto ciò che la circonda, la segue, la precede.

Il nome dice tutto: STRANTIRAZZISMO. Stra, di tutto di più contro il razzismo. E' la sorellina della Corsa di Miguel, la sua versione mini, dedicata alle famiglie, alle scuole, a chi passeggia, a chi pensa che 4 chilometri siano abbastanza e 10 un po' troppi.

La STRANTIRAZZISMO partirà in un luogo diverso dalla Corsa di Miguel, il Ponte della Musica anziché il Ministero degli Esteri, ma arriverà nello stesso luogo: lo stadio dei Marmi intitolato a Pietro Mennea. Diverso anche l'orario, il 25 gennaio gli "strantirazzisti" potranno dormire un po' di più, il via è previsto alle 11.

TIFO E MUSICA Sul Ponte sarà possibile ascoltare la musica della Banda delle Ferrovie dello Stato e fare il tifo per i podisti competitivi che passeranno proprio in piazza Gentile da Fabriano. Poi cominceranno ad arrivare i tanti ragazzi delle scuole, che si ritroveranno in precedenza alla pista del ghiaccio dell'Axel, in Piazza Mancini.

PERCORSO Il percorso si svilupperà tutto nel Parco del Foro Italico. Il via vero, dopo aver traversato al passo il Lungotevere, ci sarà il dai e vai su viale delle Olimpiadi, quindi il vai verso via dei Gladiatori. In qualche centinaio di metri passeremo fra casa Federer (lo stadio del tennis), casa Pellegrini (lo stadio del nuoto) e casa Totti o Klose (lo stadio Olimpico). Dopo il carrabile dell'impianto più grande, ci si butterà nello stadio dei Marmi.

SOLIDARIETA' E' già in corso per la Strantirazzismo una gara di solidarietà. Viene "disputata" dalle diverse Onluss che stanno raccogliendo le iscrizioni, da Luconluss a Sport senza Frontiere, da Medici senza Frontiere alla Sodd, fino alle coccinelle del Policlinico Gemelli. Una parte dell'incasso andrà ai loro progetti. Mentre la classifica per le società prevede un montepremi speciale per i progetti di solidarietà indicati dagli stessi club podistici.

SCUOLE Le scuole di Roma gestiranno il servizio d'ordine, i ragazzi del Plinio Seniore dedicheranno alla Strantirazzismo le giornate di gennaio del loro tg, mentre quelli del Caravaggio animeranno con le loro sagome d'autore il passaggio di tutti gli atleti.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD