Comitato Territoriale

Roma

Domani, 9 ottobre, la Corsa di Miguel incontra le scuole

Venerdì 9 ottobre si terrà la presentazione della Corsa di Miguel nelle scuole. L’appuntamento è a Roma alle ore 17:00 presso il Palazzo delle federazioni in Viale Tiziano, 74. L’evento è aperto a tutti, professori, dirigenti scolastici, genitori, società. La Corsa di Miguel è una manifestazione sportiva che si tiene ogni anno per ricordare la figura di Miguel Sanchez, giovane argentino appassionato di maratone e poeta, fatto sparire e ucciso dalla dittatura argentina nel 1976. La prossima edizione della Corsa di Miguel si terrà a Roma domenica 31 gennaio 2016 e verrà organizzata dal club atletico centrale insieme a Uisp-Unione Italiana Sport Pertutti e Libera.

Perché è importante per le scuole la Corsa di Miguel? Rispondono alcuni insegnanti che partecipano insieme ai loro ragazzi alla fase riservata alle scuole.

“È un progetto che attraversa vari ambiti disciplinari – rispondeSilvana Meli, insegnante di educazione fisica alle scuole medie - e per molti studenti, soprattutto per chi ha delle difficoltà sul piano didattico, rappresenta un’opportunità per avvicinarsi allo studio di materie come la storia, la geografia e altro, con maggiore fiducia nelle proprie capacità, recuperando interessi che probabilmente ritenevano di non avere. I ragazzi infatti si impegnano in un’attività piacevole, in cui non si sentono giudicati, ma al contrario vengono valorizzati, perché concorrono tutti insieme a portare punteggio alla propria scuola. Il “Mille di Miguel”, questo il nome della Corsa di Miguel nelle scuole, è un’occasione per confrontarsi con i propri coetanei, conoscere altre realtà e spesso per incontrare amici che frequentano un istituto diverso dal proprio. È diventato un appuntamento tradizionale e un momento di festa. Partendo dal “Mille“, da una prova di atletica leggera i ragazzi conoscono persone come Miguel Sanchez e Samia Yusuf Omar e, attraverso i racconti che vengono presentati nei seminari e altre iniziative collegate alla corsa, vengono sensibilizzati a problemi del passato e attuali parlando di personaggi e atleti che hanno fatto la storia dello sport, viaggiano, conoscono, seppure solo con la fantasia, altri Paesi. Infine la Corsa di Miguel è una grande opportunità per apprezzare il significato della libertà, della democrazia, della solidarietà, dell’amicizia, di tutti quei valori insomma che una sana pratica sportiva deve insegnare”.

“Correre insieme a tantissimi altri per ricordare qualcuno è entusiasmante per i ragazzi - aggiunge Flavia Burlando, insegnante di educazione fisica alle medie - e li avvicina al “personaggio” Miguel più di tanti discorsi o lezioni. Inoltre, attraverso la Corsa di Miguel i ragazzi hanno l’opportunità di conoscere altre storie come quella di Samia, conoscenza fondamentale in questo momento storico che permette di avere una percezione diversa del dramma dei migranti”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP