Comitato Territoriale

Roma

Corri per il Verde 2015: domenica si parte dalla Valle dell'Aniene

1971, il sogno di salvaguardare il Verde. 2015, il diritto di vivere il Verde. Verde come una via che attraversa tutta la città, verde come una corsa. Una corsa lunga 44 anni che si snoda tra gli angoli di Roma, quelli più nascosti. Che ti accompagna in quei posti poco conosciuti, ma incantati. Verde come il suolo che ha accolto migliaia di podisti. Che li ha aiutati a vivere meglio. Che li ha fatti crescere meglio. Crescere come sono cresciuti i piccoli protagonisti di Corri, che ogni anno partecipano sempre più numerosi, desiderosi di correre, giocare e divertirsi: il tutto in un piccolo gesto. Un gesto che nasce da lontano, che nasce con uno scopo preciso. Quello di combattere, attraverso lo sport, la speculazione edilizia degli anni ’70. Occupare, correndo, le aree verdi, difendendole da costruzioni, da quella metropoli che pian piano si è fatta avanti impossessandosi di quei luoghi simbolo di libertà. Quei luoghi dove a fiorire erano stati anche i bambini, ma che ormai lì non si vedevano più. Preoccupava sempre più il loro poco movimento, il non avere più spazi da dedicare al loro gioco: come farli tornare a giocare nel verde e cosa si poteva fare per fargli riscoprire la bellezza del movimento, erano le sfide. “Corri per la pigrizia” non li avrebbe smossi, così come “Corri per la salute”. Avevano bisogno di un posto. Un simbolo. Uno scopo. E allora “Corri per il Verde”. E non, correre per vincere ma vincere correndo, insieme, adulti e bambini. “La vittoria è correre”: vincere con una grande festa di popolo per vivere la propria città.

L’edizione 2015

Domenica 15 novembre prende il via l'edizione 2015 di Corri per il Verde da quello che è divenuto il nostro storico punto di partenza: la Valle dell'Aniene. E' possibile iscriversi alla tappa in tre modi:

  • scaricando i moduli d'iscrizione per singoli o per società e inviandoli, interamente compilati, all'indirizzo mail iscrizioni.roma@uisp.it; 

  • compilando l'apposito form per le iscrizioni on line;

  • direttamente in campo gara, presso gli stand Uisp, fino a trenta minuti prima della partenza.

Come di consueto, le altre tre tappe in programma, attraverseranno la città e andranno oltre. Il 22 novembre si tornerà a mettere le scarpette al Parco di Tor Fiscale, autentica novità della stagione. Il 29 novembre, Corri per il Verde torna nel parco teatro di una delle primissime, storiche tappe della competizione, il Parco Urbano del Pineto. La chiusura è prevista per il 13 dicembre nello splendido scenario dell'Area Archeologica del Porto di Traiano a Fiumicino.

La corsa

Negli anni sono stati migliaia i podisti che hanno accolto e condiviso con noi il nostro sogno. Migliaia i podisti di tutte le età, dai quattro agli ottanta anni; ma anche di tutte le velocità, dai professionisti delle campestri a chi vuole solo correre; migliaia insieme pronti a sfidare anche il clima. Ma tutti uniti da un solo invisibile filo, uno scopo che li porta tutti insieme lì: far rivivere parchi abbandonati, riscoprire luoghi della città che troppo spesso sono dimenticati. Perché il verde è sport

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP