Comitato Territoriale

Roma

I Mondiali Antirazzisti compiono vent'anni

Se metti insieme 5000 giovani, 184 squadre composte da migranti, ultrà, ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e da tutta Europa (otto nazioni europee rappresentate), oltre 400 partite autoarbitrate di 4 discipline sportive diverse (calcio, rugby, volley, basket), 24 campi da gioco e 300 volontari, ottieni una grande festa di sport e integrazione. Una festa che si ripete da venti anni. La festa dei Mondiali Antirazzisti.

Nel parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia in provincia di Modena, il classico appuntamento dell'estate Uisp si rinnova dal 6 al 10 luglio. Da vent'anni, i Mondiali Antirazzisti sono un connubio di sport e integrazione, lotta alla violenza, antisessismo, condivisione, fair play e antirazzismo, ovviamente. Una festa capace di "evolversi nel tempo e interpretare il presente attraverso lo sport", per dirla con le parole di Mauro Valeri, sociologo e responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio intervenuto alla conferenza stampa di presentazione il 1° luglio a Bologna.

Oltre allo sport, i Mondiali Antirazzisti ospiteranno anche alcuni dibattiti sui diritti civili con l’incontro #VeritàPerGiulioRegeni insieme al portavoce di Amnesty International Riccardo Noury e un collegamento con il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini per il dibattito sull’accoglienza #LiberiDiMuoversi e sullo sport femminile. Spazio infine anche a musica e concerti: giovedì 7 luglio Marta sui Tubi, venerdì The Urgonauts e The BlueBeaters, sabato gli Rfc – Ritieniti Fortemente Coinvolto, i Punkreas e il dj set de Lo Stato Sociale.

Dal 6 al 10 luglio Bosco Albergati è pronto per colorarsi di nuovo. Tornano i Mondiali Antirazzisti.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP