Lettera aperta alla Sindaca Raggi sui Fiumi di Roma

I fiumi di Roma: le periferie che scorrono al centro

Navigazione leggera sull’Aniene e Tevere, proposte di una valorizzazione sportiva

Roma lì 23 novembre 2016

Gentile Sindaca, gentili Assessori,

la U.I.S.P. Comitato Territoriale di Roma da molti anni è impegnata nella valorizzazione degli ambienti fluviali della nostra città, attraverso le pratica degli sport di discesa fluviale in canoa e rafting.

Le particolari conoscenze e capacità maturate nella navigazione “leggera” dei tratti urbani del Tevere e dell'Aniene, nell'intero loro svolgersi, consentono alle specifiche esperienze associative di farsi soggetto portatore di proposte per collaborare con l'amministrazione ad affrancare i fiumi e le loro sponde dalla situazione di degrado e abbandono in cui attualmente versano.
Diviene pertanto urgente avviare un vero e proprio percorso di rinascita, attraverso idee, interventi e pratiche, che producano nuovamente territorio, ovvero nuove relazioni tra insediamento umano e ambiente. In questi atti che ridisegnano il rapporto tra comunità e territori, c'è il germe di un’idea di cittadinanza capace di generare nuove alleanze fra natura e cultura, fra paesaggio e storia.

Hanno cercato di andare in questa direzione i numerosi eventi e le iniziative che negli anni la U.I.S.P. di Roma ha concretamente realizzato, con lo scopo, tra gli altri, di produrre azioni virtuose di cura e attenzione ai luoghi del fiume, patrimonio identitario della nostra città.
Tra i tanti qui segnaliamo:

• sul Tevere la Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma in canoa bici e a piedi, manifestazione itinerante che da decenni promuove un turismo sportivo sul tema della percorrenza fluviale e riparia, con numerosi eventi di valorizzazione dell'alveo e delle banchine nel tratto urbano romano;
  • il Vivifiume manifestazione polisportiva del 1 maggio, che tiene insieme una 10 km di corsa che si snoda interamente lungo le banchine delle rive destra e sinistra del fiume da Castel Sant’Angelo a Testaccio, la Coppa Anellone, competizione amatoriale di canottaggio con equipaggi misti e altre iniziative che coinvolgono sia modi diversi di navigare il corso d’acqua, che idee per animarne e rilanciarne le sponde, per concludere con rievocazioni dell’antica navigazione fluviale di epoca romana;
  • sul ramo alla sinistra dell'Isola Tiberina DicendiAMO il Tevere, insieme di più eventi, tra i quali campionati di canoa slalom e rafting, che ruotano intorno al villaggio Acquaviva della U.I.S.P.

• Sull'Aniene contiamo la nostra ventennale esperienza di navigazione dell'intero tratto del basso corso da Tivoli a Roma, la riscoperta dell'antica via del travertino, numerosi eventi in collaborazione con le associazioni del territorio per la tutela e valorizzazione del fiume, insieme a RomaNatura, la Riserva Naturale Urbana Valle dell'Aniene, l’azienda agricola Comunale Tenuta del Cavaliere. Significativa la collaborazione con la Procura di Roma, ARPA, ARDIS e Polizia Municipale per indagini sull'inquinamento del fiume, senza dimenticare il ruolo attivo delle nostre associazioni nell'avvio di percorsi partecipati verso il Contratto di Fiume per l'Aniene.

Questa breve lettera, pertanto, vuole cogliere l’apertura di attenzione e di disponibilità espressa a più riprese da alcuni componenti della Giunta Capitolina e dalla stessa Sindaca nei confronti dei fiumi di Roma, per ricordare che dentro la nostra città su questi temi non si parte da zero, che attraverso la valorizzazione sportiva si possono creare veri e propri presidi di tutela ambientale, paesaggistica e civile, perché i corsi d’acqua che scorrono nel cuore di Roma devono tornare a essere patrimonio della città tutta, dei turisti, degli sportivi e non più periferie inaccessibili, luoghi del degrado, delle nuove povertà e dell’emarginazione.

E che gli sportivi, quando corrono, vanno in bicicletta, remano, pagaiano e più in generale si muovono e giocano, sono portatori naturali di un’idea di città aperta e sicura al contempo, controllata e libera, perché divengono modelli di cittadinanza attiva e consapevole.

Concludendo con questa nostra lettera vogliamo esprimere il favore con cui cogliamo i nuovi e importanti segnali di interesse da parte delle Istituzioni cittadine, ribadendo ancora una volta che come sempre abbiamo fatto, mettiamo a disposizione di chi vorrà, la nostra storia, la nostra esperienza, la nostra passione per Roma e per i suoi fiumi.

Perché ogni fiume per sua natura è fatto per essere navigato, attraversato, vissuto, ammirato ed è finalmente giunto il momento che Tevere e Aniene tornino a essere tali.

Distinti saluti,

La UISP di Roma

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD