L'Uisp raccontata con gli occhi delle donne

Raccontare la storia dell'Uisp attraverso la storia delle donne che ne hanno fatto parte. Donne che con coraggio hanno innovato, hanno fatto la storia, hanno protestato, hanno fatto sentire quanto grande fosse la disparità fra uomini e donne nel mondo dello sport e della società in genere.
Tutto parte dall'ultimo libro scritto da Luciano Senatori, storico dirigente nazionale e del comitato Uisp di Firenze: “Parità di genere nello sport: una corsa ad ostacoli. Le donne nello sport proletario e popolare”

Il libro è dedicato alla moglie
 di Senatori, Gloria: “dal suo impegno politico e culturale per la parità di genere, nell’associazionismo e nelle istituzioni, è maturata l’idea di questo volume. È stata ed è ancora impegnata a livello associativo, ha fatto grandi battaglie per la parità di genere e il suo lavoro mi ha stimolato a portare le sue conoscenze nello sport e in modo particolare nell’Uisp. Ho cercato di fare qualcosa che serva per questa battaglia”.
Il libro racconta le donne attraverso un percorso di emancipazione in un contesto tipicamente maschile, quello sportivo. Una “corsa ad ostacoli” resa ancor più difficile dai pregiudizi culturali e sociali, anche all’interno della sinistra. Un percorso che nasce dalla Resistenza, con le donne staffette partigiane che si muovevano in bicicletta. Quelle stesse donne che, dopo la Liberazione, sono rimaste in sella ed hanno realizzato un diritto, quello a spostarsi autonomamente nelle strade italiane e nelle piste di ciclismo. Così è nato il ciclismo femminile.
E poi lo sviluppo della pratica sportiva femminile anche nelle altre attività, dall’atletica al calcio, dalla ginnastica al rugby. Grazie al loro esempio e alle loro elaborazioni l’ambiente sportivo ha iniziato a mutare, diventando più accogliente per tutti e più democratico. Queste lotte di libertà hanno trovato nell’Uisp un’incubatrice naturale fino all’elaborazione della Carta dei diritti della donna nello sport del 1985, adottata dal parlamento europeo, poi aggiornata nel 2011. Questo percorso prosegue ancora oggi nei vari ambiti del sistema sortivo, da quello delle praticanti e delle campionesse a quello delle giornaliste e delle dirigenti.

Un incontro aperto a tutti quelli che hanno voglia di scoprire i valori della Uisp, di percorrere un po' di storia del nostro paese attraverso aneddoti e sotire di chi ha fatto diventare grande questa associazione.

L'incontro, che fa parte del progetto NWOSP di cui la Uisp è partner, si svolgerà presso i locali della Uisp Roma in viale Giotto 18, dalle ore 14:30.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD