Roma

Vivicittà-Vivifiume: 700 podisti per riscoprire il Tevere, vincono Samer e Hanane

Una mattinata di sport per riscoprire il fiume principe di Roma. Per il secondo anno l'Uisp Roma ha riportato il Tevere al centro dell'attenzione. Grazie al sole e al caldo del primo maggio romano, più di 1300 atleti hanno corso, regatato, giocato sul fiume.

LE CLASSIFICHE

L'appuntamento principale è stata la trentesima edizione di Vivicittà Roma, la seconda di Vivifiume con 500 podisti di tutte le età e velocità a misurarsi sul quarto di maratona (10,548 km) che si è snodato da Ponte Regina Margherita (lato destro del fiume) per arrivare a Ponte Testaccio sulla pista ciclabile asfaltata quasi interamente liberata dal fango, grazie all'intervento dell'Ama del Comune, e tornare sulla banchina sinistra su tracciato misto (qualche sasso ma niente fango rispetto all'anno scorso) fino all'arrivo sotto Ponte sant'Angelo.

Ottima dal punto di vista cronometrico la prestazione dei vincitori. In campo maschile ha trionfato il giovanissimo Youhaer Samer (società Il Laghetto) con il tempo di 34'04” davanti a Jouad Zain (Lmb Sport), Kabbouri Abdelekrim (Lmb Sport) e Antonio Miggiano (Atletica Colleferro). Grandissima prestazione in campo femminile per Janat Hanane (Lmb Sport) che ha chiuso in 38'48” classificandosi al settimo posto assoluto e sopravanzando nettamente la giovanissima Giorgia Vasari (Running Club Futura) e Eleonora Bazzoni (Running Club Futura).

Ottima anche la partecipazione alla prova non competitiva sui 4 km con oltre 200 arrivati, moltissime famiglie.

I 700 arrivati hanno poi potuto assistere alle fasi finali della Roma Dragon Boat, della Coppa Anellone di canottaggio con gli equipaggi di “otto con” formati tassativamente da 4 maschi e 4 femmine, alla rievocazione di Ocriculum a.d. 168 (la riproduzione di un antica barca fluviale, accompagnata da figuranti abbigliati nei costumi del II secolo) e all'arrivo della XXXIV edizione della Discesa internazionale del Tevere. Il tutto a testimoniare il passaggio di testimone tra il podismo e gli sport d'acqua.

Sul sito della TDS le classifiche per singoli e società.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD