Acquaviva: sabato la discesa natalizia del Tevere

L’annuale discesa del Tevere di Natale sul fiume e lungo le sue sponde, avverrà quest’anno il 15 dicembre 2018.

La Discesa prevede gruppi guidati che scenderanno il fiume in canoa, su gommoni, in bicicletta ed a piedi. Scopo dell’iniziativa natalizia, oltre al divertimento, è quello di porre l’accento su una importante via di comunicazione cittadina per aspetti legati sia alla mobilità sia ad attività ludico-sportive. Il fiume come centro cittadino di sport (anche come prevenzione alla salute), storia, conoscenza del territorio. L’evento è coordinato dall’associazione Discesa Internazionale del Tevere, l’associazione che annualmente organizza la Discesa del fiume dall’Umbria a Roma in sette giorni, e vede la partecipazione di numerose realtà aggregative accomunate da attività per la valorizzazione del fiume Tevere come Roma Rafting, I Gatti della Regina ciclarum, Ilrosacheosa, UISP Acquaviva, Geologi italiani, ASD Valle del Tevere. La Discesa attraversa i Municipi 1 e 2 di Roma ed i partecipanti sono invitati ad indossare un copricapo natalizio.

La Discesa sarà anche il primo evento romano di “plogging” un neologismo che indica una attività ludico-sportiva associata alla raccolta di rifiuti che si incontrano lungo il percorso. Discendendo il fiume e raccogliendo rifiuti anche per poterli scambiare con una colazione di natale. Gli organizzatori, infatti, offriranno ai partecipanti che si presenteranno con una busta di rifiuti (limitata a contenitori di plastica e metallo) una colazione natalizia (anche senza glutine); ognuno, inoltre, per la colazione natalizia dovrà portarsi il proprio bicchiere che non sia di plastica usa e getta. Un approccio gentile per evidenziare nuovamente la problematica della produzione dei rifiuti e del danno della loro dispersione nell’ambiente.

La discesa  partirà alle ore 10.15 da Lungotevere della Vittoria (rampa sul fiume di fronte al civico 11), sulla sponda destra a valle di Ponte della Musica e terminerà  verso le 14.00 al “Porto di Ripa Grande” sempre sulla sponda destra poco a monte di Ponte Sublicio.

Per chi volesse partecipare, anche affittando una canoa o prenotando un posto su un gommone da rafting, può scrivere a: stampa@discesadeltevere.org o cercare l’evento su Facebook.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD