Comitato Territoriale

Roma

Area perlagrandetà: ginnastica dolce in acqua e a bordo piscina

Lo scorso 19 giugno presso la piscina dell'Impianto sportivo Fulvio Bernardini ha preso il via la consueta attività di ginnastica dolce per anziani a cura dell'Area perlagrandetà dell'UISP di Roma. Si tratta del progetto finanziato dal I Municipio "Anziani in Movimento", a sua volta prosecuzione del progetto Punti Benessere che ha preso il via circa quattro anni fa. L'attività coinvolge tutti i centri anziani del I Municipio i cui utenti, grazie al lavoro dell'Area dell'UISP, hanno la possibilità di fare lezione di ginnastica dolce fuori e dentro la piscina all'aperto dell'impianto sportivo di Pietralata.

Si tratta del naturale proseguimento delle attività che l'Area perlagrandetà svolge per tutta la stagione nei centri anziani dei municipi romani. Un lavoro impegnativo, ma che consente agli utenti di tenersi in forma e, perché no, di trovare giovamento in acqua durante la torrida estate romana.

"Sono più di 50 i partecipanti di quest'anno e sono tutti molto soddisfatti. - ha dichiarato Martino Dal Pra, formatore nazionale Area perlagrandetà UISP, nonché uno dei responsabili dell'attività in acqua - Arrivano qui di buon mattino dai centri anziani di appartenenza e facciamo insieme un'attivazione, ovvero movimenti preparatori prima di entrare in piscina. Abbiamo suddiviso gli utenti in due gruppi in modo tale che, mentre il primo fa attività sul prato, il secondo si dedica all'attività in piscina.
La giornata è impegnativa per loro, ma si divertono molto e hanno modo di socializzare, parlare o leggere nei momenti di pausa, magari sotto l'ombra fresca di un albero.
Le lezioni si compongono di movimenti molto utili alle articolazioni, all'equilibrio e, inoltre, si stanno rivelando altrettanto utili specie a quanti per tutta la vita hanno avuto paura dell'acqua e ora stanno avendo l'occasione di superare questa fobia. Stanno imparando in poco tempo a galleggiare ed è già un importante traguardo.
Rispetto a quella invernale, l'attività in piscina è più ricca e intensa: i partecipanti arrivano qui intorno alle 8 e vanno via verso mezzogiorno e trenta: tutta una mattinata in movimento! La maggior parte di loro aveva già partecipato in passato, ma non mancano nuovi utenti che già hanno manifestato il loro apprezzamento verso le nostre proposte estive".



 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Sport Antenne

Partnership UISP Roma - ASD Divino Amore Insieme