Comitato Territoriale

Roma

Corri per il Verde 2017: un'edizione da record

Dalla Valle dell’Aniene alla Valle dell’Aniene, passando per il parco di Villa de Sanctis e due aree archeologiche quella del Porto di Traiano a Fiumicino e della Villa dei Quintili. Si è conclusa domenica scorsa, con le staffette e le premiazioni di singoli e società, l'edizione 2017 della Corri per il Verde, iniziata domenica 5 novembre. Un'edizione da record: per ognuna delle quattro tappe del circuito sono stati superati i 1.000 podisti giunti al traguardo, mentre sono stati oltre 1.900 gli atleti che hanno partecipato ad almeno uno dei quattro appuntamenti.

Ottima è stata anche la partecipazione alle staffette miste finali, con 8 formazioni iscritte alla prova che ha visto impegnati Giovanili B e Assoluti e ben 15 formazioni per la sfida fra le Giovanili A. Ad aggiudicarsi il successo sono state la squadra A della Scavo 2000 nella prima staffetta e la squadra A dell'Esercito Sport e Giovani nella seconda.

Terminate le gare, lo spazio è stato tutto per le premiazioni dei singoli e delle società vincitrici.

Conferma per l'Atletica La Sbarra e i Grilli Runners al primo posto fra le società maschili, con un dominio ininterrotto, iniziato fin dalla prima tappa, che ha prodotto un sensibile distacco su tutte le avversarie. Dietro i bicampioni, secondo posto per la Romatletica Footworks davanti alla Virtus Villa Ada, che si piazza sul terzo gradino del podio. Quarto posto per la Giovanni Scavo 2000, davanti ai ragazzi della Vitamina Running Team (miglior formazione della competizione per rapporto fra atleti in gara e punti fatti), a Rifondazione Podistica e ad Olimpia 2004. Da sottolineare l’ottimo risultato dell’Ambrogi’s Team, che bagna l’esordio alla Corri per il Verde con un lusinghiero ottavo posto finale.

Nelle società femminili ancora un successo per la Romatletica Footworks, giunta alla terza affermazione consecutiva. La lotta per la piazza d’onore, invece, si è risolta solo sul filo di lana, grazie alle staffette finali che hanno consegnato il secondo posto alla Giovanni Scavo 2000, davanti alle ragazze dell’Atletica La Sbarra e i Grilli Runners. Complimenti a entrambe le società per la sfida che ha segnato tutte e quattro le tappe del circuito. Al quarto posto Rifondazione Podistica, che precede Olimpia 2004, Runners Academy e Liberatletica.

Nelle società giovanili prosegue la striscia vincente dell’Esercito Sport & Giovani, vincitrice in entrambe le categorie. Al secondo posto, nei Giovanili B, le Fiamme Gialle Simoni, autentiche dominatrici dalla seconda tappa in avanti. Terza piazza per la Sportrace, a lungo seconda durante il circuito. Nei Giovanili A piazza d’onore per la Romatletica Footworks, mentre il terzo gradino del podio è ad appannaggio dell’Atletica Fiano Romano, dopo un lungo duello con la Sportrace risolto solo alle staffette finali.

Tra i singoli, primo successo, negli assoluti maschili, alla Corri per il Verde per Orlando Castellano (Atletica Roma Acquacetosa) vincitore alla Valle dell’Aniene e a Villa de Sanctis e secondo alla Villa dei Quintili. A trionfare negli assoluti femminili, dopo la piazza d’onore della passata stagione, è invece Sara Desideri (Atletica dei Gelsi) forte di due successi (Porto di Traiano e Villa dei Quintili) e due secondi posti (Valle dell’Aniene e Villa de Sanctis). Meritatissimo premio fair play per Rafal Nordwing (Ambrogi'sTeam), che non approfittava di una caduta del “rivale” Castellano lungo la dirittura d’arrivo della seconda tappa a Villa de Sanctis, ma lo invitava a rialzarsi e a riprendere la corsa verso la vittoria. Cose da Corri per il Verde. Complimenti.

Sfida tiratissima nelle Allieve tra Sara Salera (Atletica Studentesca Rieti) e Benedetta Antonelli (Rifondazione Podistica). A decidere la classifica finale è la vittoria dell’atleta reatina nell’ultima tappa alla Villa dei Quintili. Terzo posto per Emma Ingrassia dell’ACSI Italia Atletica. Negli Allievi vittoria finale per Simone Adamoli (SS Lazio Atletica Leggera), davanti a Simone Torturo (BTF Sporting Club) e Marco Musacchio (ACSI Campidoglio Palatino).

Tra le categorie Giovanili B, alcune significative novità, generate da diversi cambi di categoria tra i ragazzi partecipanti. Isabella Ferri (GS Bancari Romani) vince la categoria Ragazze, precedendo Carlotta Mosca (Fiamme Gialle Simoni) e Susanna Terrinoni (Lbm Sport Team). Tra i Ragazzi conferma per Giovanni Finocchiaro (Fiamme Gialle Simoni), davanti ad un ottimo Davide De Rosa, che rimane tra i primi posti anche dopo il “salto” di categoria, precedendo ben tre atleti al terzo posto: Massimiliano Brasili (Fiamme Gialle Simoni), Angelo Consoli (Esercito Sport & Giovani) e Alessio Fabri (Roma 6 Villa Gordiani). Tra le Cadette successo per Giorgia Forastiero (Lbm Sport Team), davanti a Eleonora Borzi (SS Lazio Atletica Leggera) cui non bastano due successi di tappa per aggiudicarsi la vittoria finale e ad Alessia Ciminiera (SS Lazio Atletica Leggera). Doppietta nei Cadetti per le Fiamme Gialle Simoni con Riccardo Pigheddu al primo posto e Tiziano Polzoni al secondo. Terzo gradino del podio per Valerio Spalletta (Roma 6 Villa Gordiani).

Nelle Giovanili A, con un successo, un terzo e un quarto posto Luce Molitor (GS Bancari Romani) si aggiudica la categoria Esordienti Femminili, precedendo Matilde Alpigno (Esercito Sport & Giovani), Carlotta Colagiovanni (Romatletica Footworks) ed Elisabetta Straniero (Esercito Sport & Giovani) tutte appaiate al secondo posto, e Asia Caroni (Atletica Fiano Romano). Negli Esordienti Maschili successo per Leonardo Dolci (Tirreno Atletico Civitavecchia), secondo posto per Manuel Puccilli (Esercito Sport & Giovani), terzo gradino del podio per Luca Mica (Rifondazione Podistica). Fuori dalla classifica generale al meglio delle tre tappe, invece, i vincitrici delle singole tappe Luca Borzi (SS Lazio Atletica Leggera) primo all’Aniene e a Villa de Sanctis e Federico Casini (Torrino Trathlon) vincitore al Porto di Traiano e alla Villa dei Quintili. Duello all’ultimo respiro nelle Pulcine: la spunta infine Susanna Galli (Esercito Sport & Giovani, già vincitrice lo scorso anno delle cucciole) con due vittorie e un secondo posto su Aksenia Pace (Atletica Fiano Romano, una vittoria e due secondi posti). Terza piazza per Marta Carbone (Romatletica Footworks). Nei Pulcini dominio di Diego Mancini (Lyceum Roma XIII) che vince tutte e tre le tappe cui ha partecipato. Dietro a lui Gabriele Germani (Giovanni Scavo 2000) e Giovanni Burkovski (Esercito Sport e Giovani). Alice Radi (Romatletica Footworks) con tre vittorie e un secondo posto si aggiudica la categoria Cucciole, precedendo Gaia Sibillano (Atletica Fiano Romano) e Isabel Barretta (Runners Academy). Ivan Davide Muraro (Roma 6 Villa Gordiani) trionfa, infine, nei Cuccioli, precedendo Tommaso Maciocci e Aleksander Teisanu entrambi dell’Esercito Sport & Giovani.

Il nostro ringraziamento va a tutte le società sportive e ai singoli partecipanti e ai compagni di viaggio che abbiamo incontrato lungo la strada: il Comune di Roma, la Regione Lazio, Insieme per l’Aniene Onlus, RomaNatura, la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma nelle persone della dottoressa Rita Paris e del dottor Renato Sebastiani, l’Assessorato allo Sport del Comune di Fiumicino, il Comitato Regionale Fidal, gli amici di Decathlon e di Acqua Egeria.

La data da segnare in rosso sul calendario 2018 è quella del 4 novembre. Quando ripartirà Corri per il Verde. Con l’edizione numero quarantasette.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP