Comitato Territoriale

Roma

Corri per il Verde 2018: info logistiche quarta tappa

Passato il giro di boa al Parco Talenti, si torna a correre per il verde per lo sprint finale, domenica 9 dicembre, presso l'Area Archeologica della Villa dei Quintili, location suggestiva, lungo la via Appia Nuova, che ha già incrociato la strada di Corri per il Verde nelle ultime due edizioni.

Domenica 16 dicembre, in luogo delle staffette bonus previste dal calendario, si svolgerà, invece, il recupero della prima tappa, rinviata lo scorso 4 novembre per le avverse condizioni meteo. La location resta la medesima: la Riserva Naturale della Valle dell'Aniene. I punteggi dei singoli nelle generali di categoria e nelle generali assolute, pertanto, resteranno al meglio delle tre tappe.

"Adagiata tra l’Appia Antica e la via Appia Nuova, la Villa dei Quintili è un complesso monumentale che si affaccia, a terrazze, sulla campagna romana.

Questi grandiosi ruderi sono estesi per un'area così vasta, che dalla fine del Settecento il luogo fu chiamato "Roma Vecchia", perché si credeva appartenessero ad una città: si tratta invece dei resti della proprietà di due ricchi fratelli, Sesto Quintiliano Condiano e Sesto Quintiliano Valeriano Massimo, entrambi consoli nel 151 d.C. e nota con il nome di "Villa dei Quintili".

L'imperatore Commodo, volendosi impadronire delle ricchezze dei due fratelli, nonché di questa lussuosa villa, nel 182 li fece processare per un'ipotetica congiura e condannare a morte. Confiscati i beni dei Quintili, compresa questa villa, l'imperatore la fece restaurare trasformandola in una vera reggia di campagna, dove godere pace, tranquillità e i benefici dei bagni termali, ivi presenti."

L'appuntamento con tutti i podisti preiscritti e con quelli che vorranno effettuare l'iscrizione sul posto è per le ore 8:00 all'ingresso dell'area archeologica in via Appia Nuova 1092 (PIANTINA DELL'AREA). 

La Villa è raggiungibile con il bus 664 di Atac (capolinea di partenza Largo dei Colli Albani - metropolitana Linea A - fermata Colli Albani) scendendo alla fermata Appia/Squillace.

Come di consuetudine, invitiamo tutti coloro che sceglieranno di raggiungere la Villa con mezzi propri, ad utilizzare, per quanto possibile, automobili condivise, al fine di non creare eccessivo disagio alla viabilità della zona.

Il posteggio delle autovetture su via Appia Antica non è consentito e l'ingresso della Villa posto su via Appia Antica sarà chiuso. Invitiamo quindi a raggiungere la Villa da via Appia Nuova

La Villa dei Quintili non ha un parcheggio interno. E' possibile posteggiare l'autovettura sul controviale di Via Appia Nuova (lato sinistro della strada per chi giunge da Roma Centro, lato destro della strada per chi giunge dal GRA) dove sono segnalati posteggi pubblici. Attenzione: non è possibile posteggiare altrove su via Appia Nuova, ma soltanto nelle zone segnate a terra. Non è tantomeno possibile posteggiare sul lato della Villa.

E' possibile altresì parcheggiare nel quartiere Statuario posto esattamente di fronte l'ingresso della Villa. Consigliamo i punti di parcheggio in via Siderno, via Taurianova, via Polia, via Amantea, posti tutti a poche centinaia di metri dalla Villa. 

L'attraversamento della via Appia Nuova è possibile in fondo a via Squillace (CARTINA).

Attenzione: non è possibile posteggiare le autovetture davanti e nelle vicinanze della palazzina dell'ex Dazio (zona evidenziata in rosso nella CARTINA) poiché l'area è utilizzata dai mezzi Atac. Le autovetture posteggiate in tale zona verranno rimosse.

Il percorso delle categorie senior prevede un giro di due chilometri che si snoda intorno alla Villa e che i master maschili ripeteranno tre volte, i master femminili due.

Per le iscrizioni online individualei clicca QUI.

Per le iscrizioni di società clicca QUI.

Vi aspettiamo per riprovare, per chi è stato con noi gli scorsi anni, o per provare per la prima volta l'esperienza unica di correre all'interno di una delle più suggestive aree archeologiche della città.

Continuiamo a correre per il verde. Continuiamo a dare del tu a Roma.

A causa di un problema tecnico alle linee telefoniche i numeri fissi degli uffici di viale Giotto sono momentaneamente indisponibili. Sono comunque attivi i numeri di cellulare: 3408214742 e 3408212353.

Ricordiamo inoltre che per tutte le informazioni sono attive le caselle email istutuzionali roma@uisp.it e tesseramento.roma@uisp.it.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa