Comitato Territoriale

Roma

Domenica 28 gennaio tredicesima edizione di Pedalando nella Memoria

Pedalando nella Memoria giunge alla XIIl edizione. La manifestazione nasce dall'esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e coscienti dei fatti che sono avvenuti a Roma durante il Secondo Conflitto Mondiale. 

La "pedalata", attraversando alcuni dei luoghi simbolo delle drammatiche vicende di quegli anni, si propone di conservarne il ricordo e di riannodare i fili della memoria attraverso le esperienze ed i racconti di chi li ha vissuti per poter conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni, oltre ad essere monito ed impegno per le odierne e per le future generazioni, affinché ciò che è stato non debba mai più avvenire.

L’evento, inoltre, vuole farsi promotore di un messaggio di speranza e di pace per il futuro, attraverso la partecipazione e la condivisione di una pedalata in bicicletta.

L'evento è gratuito, non occorre: iscrizione, prenotazione o tessera. Per partecipare è sufficiente recarsi sul luogo dell'appuntamento o in una delle tappe, all'orario stabilito e pedalare. Chi partecipa alla pedalata, ovviamente, può lasciare il gruppo in qualsiasi momento. Per chi la mattina non può esserci, se vorrà, potrà recarsi all'evento pomeridiano per assistere alle iniziative presso il Casale della Cacciarella che si protrarranno per tutto il pomeriggio.

La pedalata prenderà il via alle ore 9:30 dalla Basilica di San Paolo e attraverserà alcuni luoghi simbolo della Resistenza Romana e del secondo conflitto mondiale nella capitale per concludersi al Casale della Cacciarella. Scarica il PERCORSO COMPLETO.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Roma, è organizzata dalla UISP Comitato Territoriale di Roma in collaborazione con ANPI, A.S.D Gruppo-Sport-Natura, A.S.D. VediRomaInBici, A.P.S. Bike4City, Ciclofficine Popolari, Cooperativa Sociale la Cacciarella, FIAB NaturAmici, FIAB Ruotalibera.

Per restare aggiornati sulla tredicesima edizione di Pedalando nella Memoria è possibile seguire la PAGINA FACEBOOK.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP