Giocafiume

di Marco Ottavi - Area sport e giochi tradizionali - Settore scacchi

Un primo maggio all’insegna del “gioco per tutti”, l’Uisp Roma ha animato tutta la zona di Castel Sant’Angelo, con la corsa “Vivifiume” sugli argini del Tevere, la Coppa Anellone di canottaggio e il passaggio dei “Dragon-boat”, in gara sul fiume, e infine un piccolo villaggio di gioco-sport nei giardini del castello.

Lo spazio curato dall’Area giochi vedeva la collaborazione di più settori dell’Area stessa con la Lega Pallavolo, la Lega Pattinaggio e Giochiamoci, nella realizzazione di un primo appuntamento che rendesse l’idea della “macro-area”, ovvero del percorso intrapreso con il Congresso del Comitato di Roma.

Adulti e bambini hanno avuto così l’opportunità di sperimentare di tutto: dagli scacchi allo skateboard, dai giochi di ruolo e di simulazione alla pallavolo, passando attraverso i giochi di strada.

Il tutto formava un percorso ludico e i partecipanti avevano a disposizione una scheda con la scritta UISP, divisa in settori da colorare secondo il gioco praticato. Alla fine del percorso presentando la scheda si ritirava un “pacco-premio” con gadgets vari. L’iniziativa ha avuto un buon successo e soprattutto un gradimento elevato. Ci aspettavamo una maggiore presenza di passanti, ma la frequentazione dei giardini di Castel Sant’Angelo è stata al di sotto del previsto. Inoltre per una prossima edizione dovremmo pensare a come rendere più omogenea la manifestazione complessiva, anche per coinvolgere maggiormente i gruppi e le società sportive che partecipano alla corsa.

Sarebbe bello vedere atleti e appassionati dei giochi uniti in qualche modo, da semplice spettatori o da partecipanti attivi, a tutte le iniziative proposte.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD