Comitato Territoriale

Roma

La UISP insieme a Libera nella Giornata della Memoria e dell'Impegno

 L’UISP esprime solidarietà a don Ciotti per le scritte intimidatorie apparse nei giorni scorsi in vari punti della città calabrese e si schiera al fianco di Libera nella Giornata della memoria e dell’impegno. "Oggi a Locri siamo tutti sbirri. Ricorderemo tanti nomi di esponenti delle forze dell'ordine che hanno perso la vita e nessuno li può etichettare e insultare". Lo ha affermato don Luigi Ciotti, prima dell'inizio della cerimonia in piazza a Locri dove si è svolto anche il corteo con il quale Libera celebra la XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, cui ha preso parte anche una delegazione UISP.

L’UISP Roma ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta in mattinata ad Ostia: “La manifestazione è andata molto bene – racconta Gianluca di Girolami, presidente UISP Roma - c’erano molti giovani e studenti delle scuole di Roma e provincia, ma anche associazioni del territorio e sindacati. Il corteo ha raggiunto Largo dei Romagnoli dove i ragazzi hanno letto i nomi delle vittime innocenti delle mafie, poi dal maxischermo è stato trasmesso in diretta da Locri l’intervento di don Ciotti. Gli studenti sono arrivati a questa giornata dopo aver seguito percorsi di approfondimento con Libera in questi anni, un percorso di conoscenza e coscienza, condiviso con gli insegnanti e vissuto oggi in prima persona in piazza”.

Il fondatore di Libera parteciperà, sabato 25 marzo, al Congresso nazionale UISP che si tiene a Montesilvano (Pe), dal 24 al 26 marzo. "Periferie al centro: il movimento generattivo”, è lo slogan che caratterizzerà il Congresso Uisp, al quale parteciperanno 334 delegati e circa 100 invitati. Si comincerà alle ore 17 di venerdì 24 marzo con la relazione introduttiva del presidente uscente dell’Uisp, Vincenzo Manco, seguita dalla tavola rotonda "Europa chiama Italia: una nuova cultura sportiva", cui parteciperanno Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca e Giovanni Malagò, presidente Coni.

"Promuovere la conoscenza, insegnare a individuare il male, educare ad agire nel rispetto delle regole, del lecito e del giusto - ha detto la ministra Valeria Fedeli, in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno - Eliminare disparità, riconoscere diritti, garantire pari opportunità e condizioni di vita decorose: sono questi i compiti della scuola, una scuola che è presidio di legalità, è spazio del sapere che scardina le paure in cui si annidano e trovano terreno fertile i poteri criminali. È dal nostro sistema di istruzione e formazione che dobbiamo partire per togliere terreno sotto ai piedi alla mafia. Ho fiducia nelle nuove generazioni, so che sono in grado di costruire una società libera, unita, di solidarietà e uguaglianza. Ogni giorno, con il nostro e con il loro impegno quotidiano. È con l'istruzione e l'educazione che vinceremo la battaglia contro la criminalità organizzata". 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP