Comitato Territoriale

Roma

Le attività del Fulvio Bernardini: alla scoperta dello sport con lo sguardo in alto

Insieme ad Alessandro De Paolis e Andrea Giurato abbiamo approfondito le attività svolte al Fulvio Bernardini.

 

Nel quarto appuntamento #UispRomaTv è stata posta grande attenzione alle attività che si svolgono all’impianto sportivo Fulvio Bernardini, con un approfondimento rivolto alle attività outdoor e all’arrampicata sportiva. Alessandro De Paolis, direttore dell’impianto, ha illustrato le modalità di partecipazione e i diversi corsi presenti al momento nella struttura, mentre con Andrea Giurato, responsabile SDA Montagna Uisp Roma, abbiamo approfondito l’arrampicata esaminando le diverse discipline al suo interno.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

L’impianto che si trova a Pietralata e gestito dal 1985 dall’Uisp Roma ha lo scopo di rendere fruibile lo sport per tutti. All’interno della struttura sono presenti più di 20 attività sportive e le lezioni, sia individuali che di gruppo, si svolgono sia all’aperto che al chiuso. La pratica va dalla zona nuoto, in cui è possibile fare hydrobike, pallanuoto, nuoto libero e acquafitness fino allo spazio adibito per la palestra con sala pesi, lezioni di fitness e ginnastica ritmica.

Tra le diverse attività, quelle outdoor stanno riscuotendo molte adesioni. Il centro multisport invernale è una novità introdotta lo scorso inverno e confermata durante questi mesi. “Il centro multisport nasce da un’esigenza – afferma Alessandro De Paolis – quella di far fare attività durante le vacanze natalizie visto che molti hanno dovuto sospendere la loro attività sportiva preferita. Questo richiama l’approccio ai centri multisport che facciamo durante il periodo estivo e sono un avvicinamento ludico alle discipline sportive. C’è quindi la possibilità di provare molte attività. Il centro multisport invernale è andato così bene durante il periodo delle vacanze natalizie, che abbiamo seguito la richiesta delle famiglie e l’abbiamo riproposto”.

L’arrampicata sportiva è una delle principali attività che si svolgono al Fulvio Bernardini. “È una disciplina molto aperta che mantiene attivi tutti i muscoli in maniera diversa. Non è un’attività ripetitiva – spiega Andrea Giurato – e richiede allo stesso tempo una capacità di concentrazione molto alta e un’attenzione a quello che si fa che deve essere molto più intensa rispetto a sport di altro tipo perché coinvolge sensazioni molto forti”.

Nonostante il periodo, l’arrampicata è uno sport in crescita e la struttura del Fulvio Bernardini è l’unica che dà la possibilità di allenarsi nelle tre discipline olimpiche: lead, speed e boulder. “Di queste tre discipline la speed è un caso a parte. È una parete che è uguale in tutto il mondo. Ha le stesse prese montate allo stesso modo con la parete inclinata, il che permette di realizzare dei record omologabili. La speed, quindi, è una specialità un po' più avanzata rispetto alle altre due, che invece sono più vicine tra di loro. La lead e il boulder si effettuano in modo abbastanza simile. Il boulder si pratica su dimensioni abbastanza limitate in altezza con la presenza di un materasso a terra e senza imbracature e corde. La lead, invece, avviene con corda e imbracatura che permettono di salire a quote più elevate e deve essere praticata sempre in coppia.”

Agli inizi di questa attività gli allievi, durante i primi allenamenti, cominciano con la lead e il boulder. La speed richiede invece un bagaglio tecnico iniziale abbastanza corposo e non si può praticare come attività di base. Appuntamento quindi all’impianto sportivo Fulvio Bernardini per scoprire lo sport verso l’alto.  

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP