L'UISP in Libano con i Summer Camp

Le attività estive Uisp per i bambini non conoscono confini: dal 6 al 25 luglio due operatori UISP saranno in Libano per condurre i centri estivi rivolti ai campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh, in cui l’UISP è al fianco della ong CTM. Alessandro De Paolis, dell’UISP Roma, e Rosa Bravo, UISP Bolzano, collaboreranno con insegnanti locali e operatori della ong per la gestione dei Summer Camp, inseriti nel progetto Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori che vivono in questi campi.

“Arriveremo a Beirut martedì 4 luglio e le attività inizieranno il 6 luglio – racconta Rosa Bravo – I ragazzi ospiti dei tre campi si alterneranno nelle tre settimane, alloggiando dal giovedì alla domenica nella struttura che ospita anche noi. Per loro è una bella opportunità di uscire dal campo profughi in cui vivono, praticare sport all’aria aperta e giocare liberamente”.
I ragazzi coinvolti rientrano nella fascia di età 9-12 anni, potranno praticare attività in piscina, giochi di movimento e di squadra; inoltre, verranno proposte attività laboratoriali di riciclo e musicali in collaborazione con le insegnanti locali.

“Ogni settimana avremo 25 bambini e cercheremo di coinvolgerli in attività diverse, facendo loro provare più esperienze possibili. Anche per le serate abbiamo in mente giochi, come caccia al tesoro e film da vedere tutti insieme, per aiutarli a socializzare e vivere giornate diverse dalla loro quotidianità”.
Il progetto è a favore della Fondazione Kanafani, con cui l’UISP collabora anche per altri progetti in Libano. Il Summer camp sarà ospitato dalla struttura gestita dall’associazione Unite Lebanon Youth Project (Ulyp), che si trova a Dibbiyeh, località a metà strada tra Beirut e Sidone.

Proprio di questi giorni è la conferma di un finanziamento accordato dalla Provincia autonoma di Bolzano, per un progetto a favore dei bambini siriani rifugiati in Libano, promosso dall’Uisp Bolzano in collaborazione con terre des hommes. Le attività del progetto “Sport Keepers - Portare il gioco e lo sport tra i bambini rifugiati in Libano”, partiranno dopo l’estate. (Elena Fiorani - www.uisp.it)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD