L’Uisp su Radio 1 Rai per l’anniversario del primo Vivicittà

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, e Franco Fava, atleta e giornalista, hanno ricordato su Radio 1 Rai la corsa del 1 aprile 1984.

Vivicittà 2020 è rinviata, l’emergenza sanitaria in corso impedisce attualmente la realizzazione della “corsa più grande del mondo”, ma è ferma solo momentaneamente, per tornare al più presto nelle strade e nelle piazze delle città, negli istituti penitenziari di tutta Italia e nei campi profughi palestinesi in Libano.

Nella giornata di mercoledì 1 aprile, anniversario del debutto della manifestazione Uisp nel 1984, Radio 1 Rai ha voluto dedicare uno spazio a Vivicittà, la “gara che riunisce il mondo”, nella trasmissione Zona Cesarini: “È un grande dispiacere, per l’Uisp e l’intero mondo sportivo – ha detto Vincenzo Manco, presidente Uisp nazionale, intervenendo - la prima edizione fu una grande intuizione, Vivicittà è stata il precursore dello sviluppo successivo del podismo in Italia, dando il via ad un pezzo di storia del nostro paese. La prima edizione fu aperta dal via di Sandro Ciotti da Radio 1 Rai; Massimo De Luca mise in onda dalle varie sedi Rai i commenti dei radio cronisti, raccogliendo le testimonianze dalle venti città che presero parte alla prima edizione”.

ASCOLTA L’AUDIO della trasmissione

A festeggiare il compleanno della corsa Uisp anche Franco Fava, ex atleta e giornalista, tra i protagonisti della nascita di Vivicittà: “Avevo lasciato l’attività agonistica da qualche stagione – racconta Fava - in Italia in quel periodo c’era grande fermento: due anni prima era nata la Maratona di Roma e con Vivicittà avevamo anticipato i tempi, proponendo una formula vincente basata sulle corse in contemporanea di decine di città e un sistema di compensazione scientifica, legato alle differenti caratteristiche del tracciato, che permetteva di avere venti gare ma un vincitore unico, da Milano a Palermo. Io partecipai all’anteprima di Perugia. Quello fu un anno importante per la corsa italiana, in autunno Pizzolato vinse la maratona di New York, rendendoci protagonisti della più popolare maratona del mondo”.

Vivicittà a Sarajevo nel 1996Dal 1984 Vivicittà non si è più fermata, con tante iniziative e proseguendo su un percorso di innovazione continua: “Negli anni la nostra manifestazione si è rinnovata – ha proseguito Manco - anche rispetto alla lunghezza, infatti l’anno scorso siamo passati dai 12 ai 10 km, per renderla accessibile e permettere a tutti di correrla e misurarsi. Inoltre, in tutte le città è possibile partecipare al percorso ludico motorio di 2 o 4 km. Poi si è internazionalizzata: nel 2019 hanno corso 38 città italiane e 21 estere, oltre agli istituti penitenziari. È diventata davvero la corsa più grande del mondo, come la definì nella prima edizione Vanni Loriga, dalle pagine del Corriere dello sport. Sono tutte caratteristiche che ha mantenuto pur essendosi modificata nel tempo”.

Vivicittà nei suoi 36 anni di storia ha raccolto un albo d’oro di altissimo livello, ma la sua vera sfida è stata quella di fare dei centri storici luoghi da vivere: “Credo che questa sfida continui ancora – ha concluso Manco - è stata l’abbrivio di tante esperienze successive con le maratone nelle città. Al nostro fianco avevamo Legambiente e l’obiettivo era intervenire per migliorare la qualità della vita nelle città attraverso la pratica sportiva, cercando di decongestionarle dal traffico, e di garantire diritti, ambiente e solidarietà. Anche il messaggio di Vivicittà sul tema della solidarietà è vivo ancora adesso, noi ogni anno sosteniamo con l’aiuto delle città partecipanti progetti di cooperazione rivolti a zone del mondo in cui c’è più bisogno, in particolare il Libano. Intanto, per il 2020 pensiamo ad una forma diversa di Vivicittà, con una classifica compensata basata su una corsa in autunno diluita su alcuni mesi. Perché il messaggio di Vivicittà non si può fermare”. (A cura di Elena Fiorani)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD