L’Uisp sulla Rai con la XXI Corsa di Miguel

I diecimila partecipanti alla ormai tradizionale Corsa di Miguel, hanno detto un’altra volta “no al razzismo”: domenica 19 gennaio si è svolta a Roma la XXI edizione della corsa per i diritti e la solidarietà, organizzata da Uisp Roma, Club Atletico Centrale e Fidal. Contemporaneamente alla gara podistica sui 10 km si è corsa la StrAntirazzismo, cui hanno preso parte famiglie e moltissimi studenti con i loro insegnanti. Alla partenza dal ponte della musica c’era anche il Tg3 Rai con il giornalista Marco Cosenza, che ha realizzato un servizio trasmesso domenica nell’edizione delle 19, in cui è intervenuto anche il presidente nazionale dell'Uisp, Vincenzo Manco.

GUARDA IL VIDEO con il servizio del TG3

“Partecipare cercando di sollecitare la coscienza civica per dire che lo sport è sicuramente messaggio di pace, di solidarietà, di aggregazione sociale”, ha detto Manco che  è stato intervistato anche da Roberto Carulli per il servizio trasmesso dall’Altra Domenica Sportiva di RaiDue e andato in onda a mezzanotte: “Da tanti anni ormai collaboriamo come Uisp con il club Atletico centrale che, con Valerio Piccioni, ha ideato questa corsa dedicata a Miguel, maratoneta argentino desaparecidos – ha detto Manco - Questa è una corsa che unisce i temi dello sport e della bellezza, del piacere di correre e stare bene insieme a tantissima gente, ma unisce soprattutto diritti, convivenza, ideali che, attraversando anche il mondo della scuola, evidenziano come attraverso la pratica sportiva si possa guadagnare in benessere e costruire comunità”.

GUARDA IL VIDEO con il servizio dell'Altra Domenica Sportiva

Nel servizio della Domenica Sportiva è intervenuta anche Ilaria Cucchi, presente al via della StrAntirazzismo: “È veramente bello ed emozionante essere qui oggi con tanti giovani e studenti romani, è un momento di gioia e di positività contro l’indifferenza e la violenza”.

Tre le prove disputate al Foro Italico: una gara competitiva di 10 km, partita dal Lungotevere Diaz, cui hanno partecipato quasi 6000 atleti arrivati anche dall'Argentina e dal Brasile, e due non competitive una di 10 km e la StrAntirazzismo, passeggiata di 3 Km. Tra i podisti al via anche il nuotatore Massimiliano Rosolino: “Tutta la nostra città unita per fare gruppo e speriamo che sia un 2020 pieno di sport, perché questa è l’energia che porta con sé”.

GUARDA IL VIDEO con il servizio del TgR Rai Lazio

La Corsa di Miguel è sport e divertimento ma soprattutto solidarietà: anche quest'anno ha visto la partecipazione di podisti e rappresentanti di diverse associazioni non profit. La redazione nazionale dell'Uisp ha realizzato tre dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale raccontando i momenti salienti della giornata.

GUARDA I VIDEO DELLE DIRETTE: LA PARTENZA DELLA CORSA DI MIGUELLA PARTENZA DELLA STRANTIRAZZISMOMOMENTI DELLA CORSA

Le immagini della Corsa sono state trasmesse anche sulla pagina Facebook di RaiSportGUARDA IL VIDEO con l'intervento di Ilaria CucchiGUARDA IL VIDEO della partenza della StrAntirazzismoGUARDA IL VIDEO con le voci di Massimiliano Rosolino e di alcuni partecipanti; GUARDA IL VIDEO con il via della corsa (www.uisp.it).

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD