“Mia cara Olimpia…”

Le Olimpiadi, l’Italia, Roma: frammenti di un discorso (quasi) amoroso.

Dopo le parole del Presidente del Consiglio, del Presidente del Coni e del Sindaco di Roma, la nostra città è, di fatto, nuovamente candidata a divenire sede dei Giochi Olimpici, quelli del 2024.

Una scelta del genere ha già aperto un dibattito – forse mai sopito – su opportunità e rischi che un evento planetario come le Olimpiadi porta con sé.

L’Uisp di Roma vuole cominciare a dibatterne, senza steccati, senza posizioni preconcette, con la voglia di capire che partita si stia giocando, quali siano gli attori principali e quale sarà il ruolo che un’organizzazione come la nostra sarà chiamata a svolgere dentro un progetto che, se andrà in porto, sarà destinato a cambiare profondamente il volto della città, i suoi equilibri e la sua storia.

Sabato 21 settembre 2013, dalle 9.30 alle 13, ci siamo dati il primo appuntamento e ai relatori abbiamo chiesto – e dal titolo crediamo si intuisca – di affrontare l’argomento attraverso differenti chiavi di lettura, con l’obiettivo di fornire ai presenti e più in generale al dibattito che si genererà, strumenti di lettura e di analisi utili, ci auspichiamo, per uscire dalle dinamiche conflittuali e polarizzate che hanno caratterizzato le precedenti candidature italiane, a partire da quella del 1908, per finire a quella di Roma 2020.

I DIRITTI

Aurelio Mancuso – Fondatore e Presidente di Equality Italia

LE IMMAGINI

Valerio Piccioni – Giornalista e fondatore della Corsa di Miguel

I VALORI

Mauro Valeri – Scrittore, sociologo e responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio

LE STORIE

Sergio Giuntini – Scrittore e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport

Vi aspettiamo presso il Casale della Nocerqua,  sito in Località Pescatore 1, 01012 Capranica Scalo – Viterbo  www.casaledellanocerqua.it

Possibilità di pranzo a prezzi popolarissimi. Necessaria la prenotazione presso i recapiti telefonici e mail dell’Uisp di Roma entro e non oltre le 17 di venerdì 20 settembre.

A causa di un problema tecnico alle linee telefoniche i numeri fissi degli uffici di viale Giotto sono momentaneamente indisponibili. Sono comunque attivi i numeri di cellulare: 3408214742 e 3408212353.

Ricordiamo inoltre che per tutte le informazioni sono attive le caselle email istutuzionali roma@uisp.it e tesseramento.roma@uisp.it.

Ci scusiamo per il disagio.

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive