Pattinaggio: nel fine settimana appuntamento con il trofeo regionale Solo Dance

Sabato 6 e domenica 7 aprile a Roma si terrà il trofeo regionale Solo Dance, evento inserito nella parte agonistica del calendario del pattinaggio

A Roma il prossimo fine settimana sarà contraddistinto dalla disputa del trofeo regionale Solo Dance. Nel vasto panorama del pattinaggio questa disciplina è una variante che esiste da una decina di anni. Nata per tutti gli atleti che presentano difficoltà con i salti e le trottole del pattinaggio tradizionale, la Solo Dance ha i suoi punti cardine nel movimento dei passi di piede insieme al mantenimento del tempo e del ritmo musicale. L’obiettivo è dunque seguire degli schemi predefiniti. Questa disciplina è paragonabile per stile di gara al genere Coppie Danza, con l’eccezione che quest’ultima non si pratica individualmente.

Al regionale di sabato 6 e domenica 7 aprile prenderanno parte circa 80 ragazzi provenienti da tutta la regione. Questi sono suddivisi per categorie che vanno dalla mini on dance (bambini di 8 anni) ai jeunesse (d’età compresa tra i 20 e i 22 anni). A ciascuna classe corrisponde una classifica che premierà i primi tre pattinatori. Il via della gara è previsto per le 8.30 di sabato 6 aprile. Sarà una giornata interamente dedicata alla parte degli esercizi obbligatori della competizione, cioè quella serie di manovre che devono fare indistintamente tutti gli atleti. In questo prima sessione di obbligatori gli atleti non entreranno in pista individualmente come accade di norma in questa disciplina, ma ci saranno turni formati da 4 pattinatori per volta. Il trofeo continuerà anche nella mattinata di domenica 7 aprile, in una seconda giornata che terminerà verso l’ora di pranzo. In questa seconda metà del trofeo si assisterà agli esercizi liberi dove fondamentale sarà muoversi correttamente e velocemente dimostrando così la propria tecnica. In entrambe le giornate si tratta comunque di impegni dove la precisione è fondamentale, non solo per i pattinatori ma anche per i giudici di gara. Per tale motivo è stato chiamato anche un giudice fuorisede, esperto della disciplina.

La due giorni sarà coordinata da Leonardo Voza, responsabile pattinaggio Uisp Roma e da Marta Valeri, responsabile pattinaggio Uisp Rieti. Gli eventi del pattinaggio torneranno con il campionato provinciale “Formula e Livelli” dei weekend del 13-14 e 20-21 aprile. Intanto l’appuntamento è per il prossimo fine settimana con una due giorni all’insegna della Solo Dance. (Pierluigi Lantieri)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD