Tennis: ultimi scambi sotto rete per l’inedita Junior Cup

Il nuovo torneo dedicato ai giovani tennisti si concluderà domenica 9 giugno presso i campi da gioco dell’ Asd Federico Civolani

Il torneo Junior Cup, organizzato dalla struttura Tennis Uisp Roma, si appresta a vivere un’ultima giornata di incontri che saranno ospitati domenica 9 giugno dall’ Asd Federico Civolani. Per la manifestazione, nata appena qualche mese fa, è già tempo di primi bilanci.

“Da quest’anno il nostro tennis giovanile ha adottato una nuova formula come spiega Federico Di Bernardini, responsabile Tennis Uisp Roma. Abbiamo pensato che per i ragazzi fosse meglio partecipare ad un unico torneo dove tutti possono confrontarsi e valutare il proprio stile di gioco con degli avversari di pari livello. Così abbiamo dato vita a questa prima edizione della Junior Cup, nel quale confluiscono i giovani tennisti che prima partecipavano separatamente al Trofeo Metropolitano ed alla Coppitalia”. Con il nuovo torneo, infatti, sono stati registrati ottimi miglioramenti sul fronte della partecipazione e sul tasso tecnico dei giocatori, che hanno più tempo a disposizione per prepararsi ad un unico evento e concentrano le loro forze per farlo al meglio. “A giudicare dai risultati ottenuti siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto”, conclude Federico Di Bernardini, che sarà presente domenica prossima insieme a Vittorio Rinaldi, coordinatore Tennis Uisp Roma.

Eppure il percorso della Junior Cup è partito da lontano. A febbraio, infatti, si sono svolti i primi match della fase a gironi. Una prima parte del torneo che si è protratta a lungo, fino alla fine del mese di maggio, a causa del maltempo che spesso ha annullato o interrotto gli incontri previsti dal calendario di gara.

Dopo numerosi incontri tra le fasi a gironi e le semifinali, disputate sabato 1 e domenica 2 giugno, si è giunti all’epilogo di domenica prossima. Gli scambi tennistici cominceranno sin dal mattino con due delle quattro finali previste. A scendere in campo per primi saranno i ragazzi dell’under 15 “Last Beach”, cioè i ripescati che avranno l’occasione di impugnare nuovamente la racchetta ed affrontarsi per concludere al meglio la loro esperienza. La sfida sarà tra i “Tennis Friends” e il “Tennis Research Team B”. Sempre nel corso della prima parte di giornata si svolgerà la finale della categoria under 15-17 femminile, la quale vedrà opporsi le “Zverev’s Daughters” contro le ragazze del “Tennis Research Team”. Nel pomeriggio seguiranno invece i restanti incontri del torneo che coinvolgeranno le tenniste della categoria under 13-15 e i tennisti della categoria under 15. Gli incontri in programma saranno rispettivamente: le ragazze dell' "Asd La Pineta" contro le "Tennis Friends" e i giovani del "Match Point" contro il "Tennis Research Team A".

CLICCA QUI – PER IL TABELLONE DELLE FINALI

Sarà dunque una grande giornata di tennis che incoronerà i primi vincitori della Junior Cup, ma che permetterà anche di festeggiare la perfetta riuscita di un torneo inedito. Chissà che domenica non si gettino le basi per una manifestazione che possa essere protagonista di un lungo corso nel panorama del tennis romano targato Uisp. (di Pierluigi Lantieri)

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD