Comitato Territoriale

Roma

ViviFiume 2018: martedì 1° maggio torniamo a vivere il Tevere

Essere ancora lì per il fiume, nonostante tutto. Martedì 1° maggio l’U.I.S.P. di Roma torna a vivere il Tevere con la sesta edizione del ViviFiume.

Un grande contenitore di eventi sportivi, con il fiume di Roma come unico comun denominatore: l’idea di ridestare l’attenzione della città sul Tevere, spazio dimenticato, abbandonato, estraneo alla vita della comunità, prende le mosse nel 2012. Di lì, la condizione del fiume, delle sue banchine e delle aree immediatamente contigue non è migliorata. Anzi.

Il nostro impegno, pertanto, non si ferma: creare presidi di tutela ambientale, paesaggistica e civile, far sì che i corsi d’acqua che scorrono nel cuore di Roma tornino ad essere patrimonio della città tutta, dei turisti, degli sportivi e non più periferie inaccessibili, luoghi del degrado, delle nuove povertà e dell’emarginazione. Questi gli obiettivi che ci siamo prefissi.

Il ViviFiume si inserisce esattamente su questa strada. Un’intera giornata dedicata al Tevere. Con corsa, sport d’acquaviva, giochi tradizionali.

Lungo le banchine, come da tradizione delle ultime stagioni sportive, si correrà la trentacinquesima edizione del Vivicittà, la corsa podistica più grande al mondo, organizzata dalla U.I.S.P. in oltre 40 città italiane e in 15 nel mondo. Si correrà sulla distanza dei 10 chilometri, con partenza da Ponte Umberto I (lato destro orografico), discesa lungo la banchina fino a Ponte dell’Industria, attraversamento di Ponte Testaccio e nuova discesa sulla banchina, per giungere nuovamente a Ponte Umberto I, ma sul lato sinistro. L'attuale situazione delle banchine farà somigliare la nostra "corsa del Tevere" ad un "urban trail del Tevere". Invitiamo quindi tutti i podisti che sceglieranno la competitiva a prestare la massima attenzione soprattutto al tratto compreso fra Ponte Testaccio e Ponte Palatino. A completare la componente podistica della giornata, la passeggiata non competitiva con partenza sempre da Ponte Umberto I (lato destro orografico) e arrivo all’Isola Tiberina e possibilità di rientrare in battello e le prove sprint per le categorie giovanili. La partecipazione a tutte le prove sarà totalmente gratuita. (Clicca QUI per Regolamento e Iscrizioni).

Sullo specchio d’acqua tra Ponte Umberto I e Ponte Sant’Angelo si svolgerà la sesta edizione della Coppa Anellone, regata di canottaggio con imbarcazioni da otto ad equipaggio rigorosamente misto, che raccoglie la partecipazione dei circoli remieri di tutta la città ed ha raggiunto, la scorsa edizione, il numero record di oltre 100 canottieri partecipanti.

Nella cornice del ViviFiume verrà accolta, infine, la Discesa Internazionale del Tevere, organizzata col determinante contributo della Struttura di Attività Nazionale dell'Acquaviva la Discesa festeggia quest’anno l’edizione numero trentanove. Dopo la partenza da Città di Castello il 25 aprile, giungerà a Castel Sant’Angelo proprio nella mattinata del 1° maggio con i suoi 200 partecipanti in bici, a piedi o in canoa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP