Rovigo

Giocagin 2014 - Pomeriggio

Una giornata all'insegna dello sport, del movimento e dell'attività fisica per tutti. Questo lo spirito dell'iniziativa “Giocagin – Il divertimento in movimento”, organizzata dal comitato provinciale Uisp di Rovigo, che sabato 3 maggio ha animato il palazzetto dello sport di Rovigo.

Dopo le esibizioni degli studenti di nove scuole della provincia, avvenuta in mattinata, Giocagin è proseguita nel pomeriggio, con le esibizioni delle associazioni di danza, ginnastica ritmica e dei gruppi Uisp di ginnastica dolce, ovvero la ginnastica praticata dagli adulti per mantenere uno stile di vita attivo e salutare.

Nel pomeriggio, l'iniziativa si è aperta con i saluti di Tiziano Quaglia, dirigente regionale Uisp, e Angelo Maffione, dirigente provinciale, che hanno consegnato i diplomi ai gruppi sportivi. Poi sono iniziate le esibizioni che hanno strappato lunghi applausi al pubblico a partire dalle bambine che praticano la ginnastica artistica con l'associazione “Tempo libero”, guidate dall'insegnante Giulia Migliorini, passando poi ai gruppi di ginnastica “Misto dolce”, “Le sempre verdi” di Villanova del Ghebbo e Concedirame e “Le valentine” di Polesella, giudate dalle insegnanti Luana Costa, Katty Naliato e Maria Cristina Dall'Aglio che hanno dato una dimostrazione di una lezione di ginnastica dolce con nastri e corde a ritmo di polka.

Poi è stata la volta delle 29 atlete di ginnastica artistica dell'associazione “Corpo libero” di Lendinara coreografate dalle insegnanti Uisp Elisa Ravarotto e Sara Masiero che hanno portato in scena un saggio di ginnastica in stile danza del ventre ed uno in stile cheer leader.

Applausi scroscianti anche per i piccoli breakers dell'associazione Artedanza, che hanno inscenato una sorta di sfida tra gang a suon di breakdance in formato ridotto, vista l'età dei ballerini (dai 3 ai 6 anni). E ancora la ginnastica ritmica di Villanova del Ghebbo e dell'associazione Tempo libero di Lendinara, la danza moderna dell'associazione Centro studi danza e quella dell'associazione Atelier danza di Rovigo.

Nel Giocagin c'è stato spazio anche per le discipline sportive emergenti, come il parkour, con i ragazzi dell'associazione sportiva Next level di Rovigo.

Così la festa dello sport, condotta da Saverio Girotto, speaker della nazionale di rugby, è proseguita fino a sera ed ha avuto per protagonista anche l'associazione Danza Tersicore e la palestra Sport is life, entrambe di Badia Polesine, l'associazione Movimento e ritmo di Monselice (Pd), le associazioni Holos, Baila commigo e la Olimpic club di Lendinara.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive