Rovigo

Bicincittà 2014

“Più bici, meno auto”. E' stato questo lo slogan che, domenica 11 maggio, ha fatto filo conduttore alla manifestazione “Bicincittà” organizzata dal comitato provinciale Uisp di Rovigo. Tanti gli eventi che hanno caratterizzato la giornata che si è svolta lungo il Corso del popolo e in piazza Matteotti.

In mattinata, l'evento è iniziato con la pedalata Rovigo – Ceregnano, un percorso di 23 km che ha avuto per protagonisti oltre 50 partecipanti. In sella alle proprie bici, grandi e bambini sono partiti da piazza Matteotti, hanno raggiunto il paese della felicità e hanno fatto ritorno nel capoluogo dove hanno ricevuto in maggio una targa ricordo dell'iniziativa il cui scopo è stato quello di promuovere l'utilizzo della bici a favore di uno stile di vita sano.

Con lo stesso spirito anche i componenti della Fiab – Amici della bici hanno partecipato al Bicincittà, allestendo una gimcana riservata ai bambini attrezzata di segnali stradali all'altezza del conservatorio Venezze. E tanti sono stati i piccoli che, muniti di casco e bicicletta, si sono cimentati nel percorso utile per imparare le regole della strada.

Nel pomeriggio, Bicincittà è proseguito con diverse iniziative dedicate allo “sport per tutti” che rappresenta lo spirito della Uisp. Da piazza Matteotti è partita la camminata organizzata dal gruppo Passione nordic walking: un folto numero di camminatori attrezzati con i bastoncini ha percorso le vie della città per poi fare ritorno a piazza Matteotti dove ad ognuno Angelo Maffione, dirigente Uisp, ha consegnato una confezione di Olio Cuore.

Contemporaneamente, lo spazio del monumento è stato occupato da una parte dai ragazzi della scuola di ballo Baila commigo che si sono esibiti in accattivanti coreografie di breakdance e freestyle, dall'altra i ragazzi del parkour hanno dato una dimostrazione della disciplina nata in Francia che negli ultimi anni sta spopolando tra i giovani di tutta Italia.

Nel programma di Bicincittà, ampio spazio è stato dedicato anche alla cultura, con l'intervento degli storici Nicola Gasparetto e Adriano Romagnolo dedicato alla figura di Giacomo Matteotti in occasione del 90esimo anno dalla scomparsa che sarà celebrato il prossimo 10 giugno.

Terminati gli interventi di carattere culturale, la giornata si è conclusa in musica, con il concerto del trio Amarchord ed i ringraziamenti ai partner della Uisp che hanno contribuito alla manifestazione (Fiab, Passione Nordic walking, Coop Adriatica, consorzio Tutt'in piazza, Amici insieme di Ceregnano, Wwf, Baila commigo e Comune di Rovigo). Un particolare ringraziamento, inoltre, è stato rivolto alle associazioni presenti a Bicincittà con i propri gazebo, ovvero Avis e Maistrachi per Davide di Lendinara a favore dei bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive