Rovigo

Corsi Uisp di Yoga, Daoyin, Aikido e Taijiquan

Mancano poche settimane all'evento europeo Move Week 2014, la settimana dedicata allo sport e all'attività fisica, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre, di cui la Uisp da anni è parte attiva avendo come obiettivo la promozione dello sport per tutti.

La Move Week quest'anno sarà caratterizzata da diverse attività tra le quali una giornata interamente dedicata alle discipline orientali prevista per domenica 5 ottobre. In vista di questo appuntamento, il comitato Uisp di Rovigo, in collaborazione con le proprie associazioni, ha organizzato per il mese di settembre una serie di appuntamenti dedicati proprio alle discipline orientali: Yoga, Daoyin, Aikido e Taijiquan.

Le lezioni si terranno all'aria aperta, lungo la pista ciclabile Baden Powell, lungo il tratto che va da via Vittorio Veneto al sottopasso che collega la città alla zona industriale.

Le lezioni di yoga si terranno giovedì 11 e giovedì 18 settembre.

Il corso di daoyin si terrà mercoledì 3, 10 e 17 settembre.

Il taijiquan si terrà venerdì 12, 19 e 26 settembre.

Infine il corso di aikido si svolgerà lunedì 15 e 22 settembre.

Tutti gli appuntamenti avranno lo stesso orario, ovvero dalle 18.30 alle 19.30.

Nello specifico, lo Yoga è una pratica millenaria che, attraverso la concentrazione su di sé e sulle posture, aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento attivo con i relativi benefici pratici nella vita quotidiana. Con lo yoga, si aumentano la percezione di ogni parte del corpo, la mobilità delle articolazioni, la tonicità dei muscoli e la fluidità dei movimenti.

Il Daoyin è un’antica disciplina di origine cinese che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito.

È esercizio fisico che educa il corpo e lo aiuta a riacquistare una corretta postura. Grande importanza ha, in questa disciplina, la respirazione che accompagna e armonizza tutti i movimenti.

Il Taijiquan è un’arte marziale cinese le cui origini sono da ricercare nella regione dell’Henan, nel nord della Cina. Costituisce una disciplina psico-fisica particolarmente apprezzata per i suoi benefici sulla salute in particolare sugli apparati cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

Infine, l'Aikido è una disciplina psicofisica di origine giapponese. Non ha finalità di combattimento o di difesa personale. Al contrario, si fonda sulla ricerca del miglior comportamento difensivo al fine di evitare la contrapposizione e favorire il disimpegno dal combattimento. Chi lo pratica è colui che ha maturato in sé l'obiettivo primario della pratica di una “disciplina interiore” e trasferisce questa finalità anche nella vita quotidiana.

Per partecipare è consigliato un abbigliamento comodo. Per informazioni contattare Sara al numero 349/6420755.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive