Comitato Territoriale

Rovigo

Matti per il calcio Uisp

Altro che Balotelli e Cassano, qui si fa sul serio. O forse no. Perché sono proprio loro, ovvero i protagonisti, i primi a dare un taglio ironico ad una manifestazione, Matti per il calcio, che ha invece un valore sociale e terapeutico tale da nobilitare davvero il senso dello sport.

E di questo calcio, il cosiddetto “calcio sociale”, promosso dall'Uisp, Rovigo ne è diventata una bandiera in tutta Italia. Già perché l'ottava edizione della rassegna nazionale dei Centri di salute mentale, che si è svolta a Montalto di Castro (Vt) da giovedì 11 a sabato 13 settembre, ha premiato proprio la squadra rodigina dell'Araba Felice.

 

Il titolo è stato assegnato ai rodigini al termine di tre giorni passati quasi senza interruzione dietro ad un pallone durante i quali si sono fronteggiate 16 squadre di calcio a 7 formate da pazienti con disagio mentale, operatori e medici dei Dipartimenti di Salute mentale di tutta Italia. In tutto 40 partite (di 60 minuti ciascuna), 400 giocatori, più un centinaio di persone tra volontari dell’organizzazione e arbitri, operatori e accompagnatori.

 

La finale del torneo ha visto fronteggiarsi le squadre dell'Araba Felice e dell'Atletico Niguarda di Milano sul campo dello stadio comunale Martelli di Montalto di Castro. Netta la vittoria dei rodigini sui rivali: un 2 a 0 che ha fatto esplodere la gioia della squadra e che è valso il titolo di campione del torneo.

La finale per il terzo e quarto posto tra Terapia di Torino e Fuori di testa di Fabriano (An), finita 4 a 4 dopo i tempi regolamentari, è stata vinta ai calci di rigore 8 a 6 dalla squadra piemontese.

 

“Matti per il calcio”, rassegna di sport sociale fiore all’occhiello nel calendario annuale Uisp, propone un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l'isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Questo calcio rappresenta i valori più sani dello sport: è partecipazione e relazione.

 

Le squadre scese in campo durante il torneo, insieme all'Araba Felice, sono: Coop. Soc. La rondine (Pescara), Centro sportivo Giare (Reggio Calabria), Asd Centro Serapide (Zona Flegrea), Insieme per sport (Genova), Atletico Niguarda (Milano), Fuori di testa Fabriano (Fabriano), G.S.I.S. Alpha Pesaro (Pesaro), Terapia (Torino), C.S.M. TA2 / Coop. SERIANA (Taranto), E.P.A.S.S.S. Grottaglie / ALBA Manduria (Taranto), A.C.R.S.D. "Como cheria" (Sassari), CTA S. Antonio SRL (Enna), Colle del Pionta Arezzo onlus (Arezzo), Dinamo Trentino Alto Adige Rappresentativa (Trento) e Pol. dis. Foligno ASD Sportinsieme (Foligno).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive