Rovigo

Move week 2014, il programma degli eventi Uisp

Dal 29 settembre al 5 ottobre a Rovigo la Settimana europea del movimento

E' partito il conto alla rovescia per la terza edizione della Move Week. Il più grande evento europeo di sport per tutti, organizzato da Isca (International Sport and Culture Association) e coordinato in Italia dall’Uisp, si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre, con iniziative in tutta Europa. Move Week, anticipata da un flash mob europeo che si è svolto sabato 20 settembre, è l’evento di punta della campagna NowWeMove, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere “100 milioni di cittadini europei in più attivi entro il 2020”. Quindi dal 29 settembre, tutti giù dalla poltrona.

Tante le iniziative organizzate per promuovere il movimento e i suoi benefici che coinvolgeranno oltre 550 volontari nell’organizzazione. Partner nazionale dell’evento sarà l'Anci (Associazione nazionale Comuni d'Italia), che aderisce all’evento “Una scala al giorno”, che prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici per un’intera giornata, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” usando le scale.

La Move Week è stata lanciata per la prima volta nel 2012, ottenendo nell’edizione “zero” il grande risultato di oltre 120 eventi in 23 Paesi differenti. Nel 2013 la Move Week in Italia, coordinata dall’Uisp, ha raggiunto dei numeri importanti, con oltre 17.000 partecipanti e 1.500 volontari coinvolti.

Anche l'Uisp di Rovigo aderisce alla Move week con un programma fitto di eventi che si terranno in città, nelle piazze Vittorio Emanuele II, Garibaldi e Matteotti, e nei comuni di Lendinara e Badia Polesine.

La Move week, organizzata dal comitato provinciale Uisp di Rovigo in collaborazione con la Pro loco Città di Rovigo ed il gruppo Passione Nordic walking, è patrocinata da: Comune di Rovigo, Comune di Lendinara, Comune di Badia Polesine, Camera di commercio di Rovigo ed azienda sanitaria Ulss 18 di Rovigo.

Il presidente dell'Uisp di Rovigo Massimo Gasparetto spiega: “L'Uisp aderisce con entusiasmo alla campagna europea “Now we move” perché tutti gli eventi previsti fanno parte della nostra mission. Va ricordato che il Polesine è uno dei territori del Veneto più sedentari e, quindi, i progetti che portiamo avanti con le aziende sanitarie locali cercano di opporsi a questa condizione. Quest'anno, in particolare, la qualità delle manifestazioni portano avanti questa nostra idea”.

Nabila Zaia, dell'associazione Artedanza asd, intervenuta nel corso della presentazione della Move week a palazzo Nodari, aggiunge: “L'intenzione dell'iniziativa è ottima ed è ciò per cui lavoro personalmente da una vita. Lo sport è didattica, socializzazione, salute e competizione ma in tutto questo c'è anche un principio estetico. Ed è proprio in virtù di questo  principio che alcune discipline, come ad esempio la danza o le discipline orientali, arrivano ad essere una forma d'arte”.

Le iniziative in programma a Rovigo, Lendinara e Badia Polesine

La prima iniziativa che aprirà la Move week di Rovigo si terrà martedì 30 settembre a partire dalle 18. Si tratta di una camminata non competitiva di nordic walking che percorrerà l'argine dell'Adige all'altezza di Concadirame con ritrovo davanti alle scuole elementari della frazione.

La Move week entrerà nel vivo a partire da sabato 4 ottobre alle 12 con una lezione dimostrativa all'aria aperta, in piazza Matteotti, curata dall'associazione Artedanza asd. Sempre in piazza Matteotti, alle 15, la Uisp terrà una lezione di ginnastica dolce per adulti ed anziani, alle 16 e alle 18 sarà la volta dell'associazione Baila con migo asd che terrà un'esibizione di danza mentre alle 17 andrà in scena la ginnastica ritmica della Sar Ritmica gimnasia. A chiudere le iniziative di sabato 4 ottobre sarà l'Atelier danza asd che porterà in scena, in piazza Vittorio Emanuele II, “Il re della Savana”.

Il programma di domenica 5 ottobre è quasi interamente dedicato alle discipline orientali in una location d'eccezione: il Salone del grano della Camera di commercio in piazza Garibaldi. Si parte alle 10.45 con lo yoga ed il taiji chen, alle 11.15 il taiji yang e alle 11.45 il daoyn e aikido. Alle 16.30 tornerà lo yoga ed il taiji chen, alle 17.20 si passerà al taiji yang e la degustazione di thè cinesi per concludere alle 18.10 con daoyn e aikido.

Sempre domenica, oltre alle discipline orientali, ci sarà spazio anche per il basket: alle 16.30, in piazza Garibaldi, si terrà infatti l'iniziativa “Basket per tutti”.

Le iniziative della Move week coinvolgeranno anche i Comuni di Badia Polesine e Lendinara. In particolare, in piazza Vittorio Emanuele II a Badia, domenica 5 ottobre, a partire dalle 18 si terrà “Smuovi il movimento”, a cura dell'associazione Tersicore asd, mentre a Lendinara, in piazza Risorgimento, sabato 4 ottobre andrà in scena la ginnastica artistica della Corpo libero asd alle 17. Seguirà la Tersicore asd, alle 18, sempre con “Smuovi il movimento”.

Scarica le Locandine Ufficiali:

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive