Rovigo

Bando per la selezione di giovani coreografi e curatori di eventi artistico-culturali

La Uisp di Rovigo è tra i promotori del Progetto Muovimenti, ammesso a finanziamento nel bando Culturalmente 2015 della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Un percorso per contaminare diversi saperi, per  promuovere la Danza,ma anche il  Parkour, nel rapporto con lo spazio urbano in alcune delle sue dimensioni.
Danza come espressione , ma anche danza come occasione per promuovere le competenze nel creare eventi per i giovani.
Un intreccio di reti in cui le associazioni affiliate potranno mettere le loro storie a disposizione del territorio e dei giovani e contemporaneamente accrescere le loro relazioni e la loro visibilità.

Si apre con la pubblicazione del bando per giovani coreografi e curatori di eventi culturali, il progetto "MuoviMenti" promosso dal Centro di Documentazione Polesano grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando CulturalMente 2014.

Un percorso di formazione che coinvolge i numerosi partner di progetto ed esperti del settore, volto a consentire ai giovani del territorio di acquisire competenze che vanno dall'ideazione di un evento alle procedure amministrative che lo precedono, dalla comunicazione al fund raising, dagli allestimenti alla gestione delle risorse umane.
Fino al 28 maggio gli aspiranti partecipanti avranno la possibilità di inviare le proprie candidature per poi accedere ai colloqui in programma il 5 giugno. Il percorso, della durata complessiva di 72 ore, inclusiva di un breve tirocinio, prevede come prova conclusiva la progettazione di un evento. Il migliore sarà allestito da un gruppo di performer selezionato ad hoc, sotto la direzione artistica del danzattore Thierry Parmentier, nella seconda parte del progetto.
Il gruppo dei promotori, costituito da UISP Rovigo e Il Raggio Verde, oltre che dal CDP esprime soddisfazione per il lavoro di rete che è stato in grado di mettere per la prima volta insieme 4 tra le più importanti scuole di danza del Polesine (ArteDanzaRovigo, Atelier Danza, Danza Tersicore, Centro Studi Danza Classica e Moderna) e la prima scuola di parkour di Rovigo (Next Level).
Una sfida affascinante che nei prossimi mesi coinvolgerà giovani, organizzazioni e territori, risignificando siti tra loro molto diversi e avviando inediti spazi di espressione ai giovani.

Se hai meno di 35 anni e ti interessa partecipare, visita il sito:

www.muovimenti.com

o invia una mail a

progettomuovimenti@gmail.com

ENTRO IL 28 MAGGIO 2015

Scarica il bando Ufficiale

Clicca per ingrandire

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive