Rovigo

MOVE Week 2015: dal 21 al 27 settembre

La MOVE Week è l’evento di punta di NowWeMove, campagna europea promossa da ISCA (International Sport and Culture Association) e ECF (European Cyclists Federation), per combattere la sedentarietà che affligge il nostro continente, e si prefigge l’obiettivo di aumentare del 20% i cittadini Europei attivi entro il 2020.

La Move week verrà lanciata il 13 settembre con il grande Flash MOVE europeo, evento di apertura della manifestazione. Il Flash MOVE è organizzato da diverse realtà in contemporanea in oltre 30 paesi europei, si svolge nella settimana precedente l’avvio della MOVE Week, con l’intento di dare grande risalto al lancio della campagna.
GUARDA IL FLASH MOVE 2014

La coreografia di quest'anno è stata realizzata dai partner francesi,sulla musica dell’Inno alla gioiaGUARDA IL VIDEO

La coreografia del FlashMOVE 2015 è adatta a tutti, senza distinzione di età o capacità fisiche dei partecipanti. I movimenti sono stati pensati con l'intenzione di raggiungere il maggior numero di persone per consentire loro di esprimersi attraverso la danza.
La coreografia si sviluppa gradualmente, in modo che tutti possano unirsi al gruppo in strada e partecipare, infatti, il Flash Move non dovrà mostrare movimenti di danza perfetti, capolavori teatrali o trucchi acrobatici, l'obiettivo è creare un grande gruppo attivo, per i partecipanti programmati e per i passanti. Tutti possono organizzare un Flash movbe nella propria città, basta seguire le indicazioni contenute nella Guida, che è possibile scaricare cliccando qui.
Per scaricare la musica della coreografia clicca qui; il video tutorial è disponibile suddiviso in quattro parti 1 - 2 - 3 - 4.

È possibile registrare già da ora i propri Flash Move cliccando qui e comunicare la partecipazione al Coordinatore nazionale MOVE Week Italia per ricevere i materiali, scrivendo a moveweekitalia@uisp.it. Tutti i Flash move dovranno essere filmati e il video caricato su una piattaforma online che sarà a breve indicata.

Obiettivo della MOVE Week è coinvolgere in questo grande evento di sport per tutti le realtà che comprendono l’importanza dell’attività fisica come strumento per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini. A tal proposito, le edizioni 2012-14 della MOVE Week italiana hanno ricevuto il patrocinio di ANCI, con l’obiettivo di coinvolgere i Comuni italiani in questo ambizioso progetto.
Proprio per i Comuni, anche quest’anno è stata pensata l’iniziativa“Una scala al giorno…”, che prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, seppur rispettando l’accessibilità per le persone con disabilità, per la giornata di giovedì 24 settembre, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico.GUARDA IL VIDEO dell'edizione 2014, alla quale aderì anche la presidente della Camera Laura Boldrini.

Clicca per ingrandire

Riferimento evento:

Valentina Chinaglia

moveweek.rovigo@uisp.it

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive