Comitato Territoriale

Rovigo

Giocagin scuole si unisce alla Moveweek nell’invitare alla vita attiva

Doppio successo di pubblico a distanza di soli quindici giorni. Sabato 28 maggio il palazzetto dello sport di Rovigo è tornato a riempirsi di ragazzi in festa in occasione della seconda e conclusiva tappa di Giocagin. La manifestazione, che annualmente viene organizzata in tutta Italia, si pone l'obiettivo di unire idealmente e promuovere i valori di sport e solidarietà: una mission decisamente ambiziosa ma centrata appieno già nella tappa del 14 maggio scorso, dedicata alle società sportive e in cui movimento, espressione e spettacolo l'avevano decisamente fatta da padrone.
 
Stavolta, in viale Bramante, a partire dalle 9 del mattino, è toccato agli oltre 200 studenti delle scuole che hanno aderito con entusiasmo e grande partecipazione a quella che quella gli effetti era una vera e propria festa di fine anno. Non solo svago e divertimento, però, se è vero che tra i suoi obiettivi di quest'anno, Giocagin poneva anche una finalità sociale: il progetto, infatti, prevede di dar vita a un centro polivalente in uno dei campi che in Libano ospitano profughi e rifugiati siriani per cercare di donare un sorriso alle centinaia di migliaia di bambini vittime di quel terribile conflitto fratricida.
 
Quest’anno la quinta edizione del Giocagin Scuole si è unita alla Move Week 2016, la campagna di promozione alla vita attiva con cui l’Isca (International Sport and Culture Association), sostenuta dall’Unione Europea, mira a raggiungere i 200 milioni di cittadini europei entro il 2020.
 
 
La Uisp di Rovigo, nella fusione delle due iniziative, ha inteso lanciare un segnale preciso: lo sport non vuole essere solo competizione ma anche creatività, voglia di stare assieme e condividere i risultati della fantasia di ragazzi e insegnanti, senza vincitori (e vinti). E non a caso, un più che soddisfatto Massimo Gasparetto, presidente provinciale, ritiene che "l’unione di solidarietà, socialità e condivisione ben rappresentino lo spirito della Uisp" e non manca di ringraziare nuovamente e pubblicamente chi ha reso possibile questo momenti di incontro, ovvero i tanti dirigenti e collaboratori Uisp.
 
Questi gli istituti che hanno preso parte all'evento: Scuola Media Parenzo di Rovigo, Scuola Media di Lendinara, Scuola Media di Badia Polesine, Scuola Media di Villadose, Liceo Scientifico Paleocapa, Istituto Roccati.
 
Clicca per ingrandire
 
Clicca per ingrandire
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive