Comitato Territoriale

Rovigo

Uisp, avanti con il progetto del calcio a 5 femminile

La Lega calcio Uisp Rovigo prosegue nella definizione del progetto per il debutto del calcio a 5 femminile. Dopo l'annuncio ufficiale di alcuni giorni fa, si lavora attivamente infatti all'organizzazione di un secondo incontro con le società interessate, in calendario tra il 4 e l'8 luglio prossimo e che seguirà dunque il primo, convocato a titolo esplorativo e in cui si era raccolta la disponibilità di massima di una decina di realtà del territorio polesano ma non solo.

Da sempre l’associazione è in prima linea per propone ai propri iscritti la miglior qualità possibile dei propri servizi: nel caso del calcio a 5 femminile, oltre agli aspetti che derivano dal marchio nazionale - ovvero democraticità e condivisione, tutela legale e formazione dei dirigenti, assicurazione con franchigie e limitazioni da confrontare con quella di altri soggetti sportivi per garantire gli atleti in caso di  infortunio - si aggiunge anche il notevole sforzo dei dirigenti che stanno operando nelle ultime settimane a tappe decisamente forzate per rispettare la scaletta dei tempi imposti e che vedono il 26 agosto come data ultima per iscriversi al prossimo torneo. 

Tra le novità di quest’anno si pone in evidenza tra le altre cose anche la questione della sicurezza che verrà sperimentata concretamente con la messa a disposizione da parte del comitato territoriale di defibrillatori in carico agli arbitri. I giudici di gara di questo campionato saranno dunque anche responsabili della sicurezza sul parquet: Uisp ritiene che migliorare in senso positivo l’immagine dell’arbitro, che passa così da figura che garantisce solo la corretta applicazione dei regolamenti a colui che si occupa anche di garantire l'incolumità degli atletisia un bell’esempio di innovazione nel mondo dello sport.

Ma non sarà l’unica peculiarità: nel campionato che prenderà il via tra alcuni mesi, infatti, grazie alla disponibilità di alcuni sponsor, le società riceveranno maglie, palloni e altro naturale sportivo a seconda di esigenze e disponibilità. Questo, aggiunto alla convenienza economica della partecipazione cui fanno il paio la formazione degli arbitri e dei dirigenti sportivi, permetterà a Uisp Rovigo di fornire un'offerta a trecentosessanta gradi che, oltre a calcio a 5 maschile e a 11 si andrà dunque ad arricchire presto anche con il debutto della new entry, il calcio a 5 femminile. 

L'associazione, d'altro canto, dimostra di percorrere i tempi ed esser sempre "sul pezzo" come prova anche l'applicazione specifica pensata per smartphone che già consente ad atleti e dirigenti delle singole società partecipanti ai tornei di conoscere in tempo reale risultati e classifiche durante tutto il corso della stagione. 

 

Dicono di noi:

Rovigooggi

 

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive