Rovigo

Campionato nazionale volley misto Uisp di Rimini

Stagione da incorniciare per la Va.Lore Atl Volley di Adria che dopo la vittoria del campionato provinciale, la vittoria in coppa interprovinciale con Ferrara e dopo essersi piazzata quarta assoluta alla coppa interregionale su 32 squadre, ha raggiunto un ottimo quinto posto assoluto al campionato nazionale a cui partecipavano le 17 squadre più forti d’Italia.

Il Campionato nazionale di volley misto Uisp, alla sua 11esima edizione, si è svolto nella consueta location di Rimini dal 19 al 22 giugno e si è sviluppato in fase eliminatorie all’italiana nelle giornate di venerdì 20 giugno e la mattinata di sabato 21 giugno e ad eliminazione diretta nel pomeriggio del sabato 21; la finale si è svolta domenica 22 con le premiazioni ed i saluti di rito.

I sorteggi effettuati giovedì 19 hanno individuato i quattro i gironi all’italiana composti da quattro squadre tranne l’ultimo formato da cinque. La Va.Lore purtroppo è capitata nel girone a cinque e quindi si è trovata ad affrontare una partita in più per aspirare a superare le fasi eliminatorie. Il sorteggio ha designato le squadre da affrontare, in ordine: Leonessa V. Di Latina, Evò San Cesario di Lecce, San Raffaele Cimena di Torino ed infine Outlaw di Pescara.

La prima partita di venerdì mattina ha visto la squadra di Adria di fronte a Latina, subito molto ostica in quanto guidata da un giocatore della nazionale ucraina di altissimo livello. Dopo aver vinto il primo set 25-22 ed essere stata in vantaggio il secondo, si è dovuta inchinare alla supremazia del giocatore fuori quota, superlativo soprattutto in battuta, perdendo 25-20 e il tie break 15-5.

Con la sconfitta di 2-1 la strada della Va.Lore è partita in salita, dovendo vincere tutte e tre le partite rimanenti per essere sicura del passaggio eliminatorio ed accedere ai quarti.

Il riscatto è arrivato nelle due partite successive contro le squadre di Lecce e la squadra di Torino dove la compagine etrusca ha tirato fuori tutto il suo “Va.Lore” e ha chiuso con due netti 2-0 rispettivamente 25-11/25-12 al Lecce e 25-14/25-16 al Torino.

Obbligata a vincere contro la fortissima compagine di Pescara, vincitrice della Supercoppa nazionale 2014, la Va.Lore è scesa in campo il sabato mattina motivata ed agguerrita. Purtroppo ha ceduto nel primo set 25-18 ma ha sfoggiato una grandissima prestazione di carattere e di cuore e ha portato a casa gli altri due set col punteggio 25-16 e 17-15, conducendo una battaglia punto su punto. Una vittoria insperata ma meritata che ha garantito la qualificazione ai quarti di finale, a scapito della compagine di Pescara eliminata dalla competizione.

Il secondo posto del girone D dietro Latina, ha visto l'Atl volley Adria di fronte alla prima del girone A, la fortissima Ucn United di Firenze.

La partita si è svolta il sabato pomeriggio nel suggestivo palazzetto di via Flaminio di Rimini. La Va.Lore è partita bene e nel primo set si è trovata pure in vantaggio di quattro punti ma, nel finale, le battute e le schiacciate dei fortissimi attaccanti fiorentini hanno chiuso il set a loro favore per 25-22. Un colpo duro per la squadra adriese che, stremata dalle numerose partite e per aver sprecato molte energie contro il Pescara, ha ceduto anche nel secondo set per 25-15.

La Va.lore è uscita dalla competizione sconfitta 2-0 dalla squadra di Firenze che poi si rivelata la vincitrice dello scudetto nazionale proprio contro Latina in una finalissima molto combattuta chiusa 3-2.

Gli adriesi hanno chiuso quindi la competizione con un ottimo quinto posto, dietro appunto a Firenze, Latina e a due squadre venete di Treviso rispettivamente il United Conscio e il Circolo Ospedalieri. Nel finale della mattinata, i polesani hanno partecipato alle premiazioni delle squadre partecipanti da parte del presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco.

Il successo della Va.Lore Atl volley Adria è stato ottenuto grazie ad un prezioso lavoro di squadra, diretto dal coach Bellan, e grazie alle prestazioni maiuscole di capitan Rossi, Renier, Mosca e lo stesso Bellan, coadiuvati dal lavoro superlativo delle ragazze Cucaro, Baruffa, Checchinato, Passarelli, Tamiso e, non per ultimi, del presidente/giocatrice Bonazzi e del dirigente massaggiatore Zanellato.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive