Rovigo

Giocagin 2019 – la festa dello Sport e della solidarietà

Un palazzetto gremito di gente ha applaudito, più numeroso del solito, al consueto appuntamento GIOCAGIN 2019, sabato 23 marzo,  presso il Palazzetto dello Sport di Rovigo in cui Uisp è stata protagonista e artefice della festa della musica, del movimento, dell’arte e della solidarietà

Bambini, Ragazzi e adulti, hanno espresso attraverso l’arte del movimento e del ritmo la propria libertà, le proprie capacità fisiche, la capacità di stare insieme e di coordinarsi nello spazio per fare spettacolo: Giocagin, è un appuntamento fisso per la Uisp di Rovigo, giunto quest’anno alla sua ventiquattresima edizione

Nella giornata di sabato 23 marzo è andata in scena una appassionante rassegna piena di coreografie, luci, musica e ritmo che ha stregato i quasi seicento – tra edizione pomeridiana e serale – appassionati stretti sulle gradinate del palazzetto di via Bramante.

Le realtà partecipanti, affiliate Uisp e non, sono state le seguenti: Atelier Danza, Artedanza, Rina Pole Dance, Tersicore, Barbara Bisello e Andrea Bagnoli, Mary Dance, Creattivamente, Discobolo, Baila Conmigo, Corpo Libero, Passo dopo Passo, Max sport Adria, Frappi Barin, Ritmica Gimnasia. e Borofra

Ben quattrocento atleti hanno sfilato sul parquet, per poi esibirsi in coinvolgenti balli, danze, numeri di ginnastica, percussioni, pole; nello specifico le discipline che si sono esibite sono state la danza classica, modern, hip hop e fusion, ginnastica artistica e ritmica, pole dance, ballo liscio, zumba, danze africane. La novità dell’edizione 2019 è stata la performance di frappi Barin che ha incantato con le sue coreografie in cui manovrava con maestria strumenti e attrezzi a led, un incanto di luci e di bravura.

Lo staff Uisp, partito ad ottobre per l’organizzazione della manifestazione, è composto da Elisa Ravarotto e Sara Masiero, Umberto Menon per impianto audio e luci, Claudia Vigato elegante ed incalzante presentatrice, e  numerosi volontari che hanno allestito il palazzetto ed aiutato in biglietteria. Durante l’evento sono stati poi distribuiti i consueti gadget (quest’anno delle borracce con il logo giocagin), e alcuni presenti per le varie insegnanti forniti dai supermercati Alìper ed Interspar. Il servizio fotografico gestito da Nicola Boschetti ha permesso di scaricare in tempo reale i momenti più intensi delle coreografie.

L’altra faccia di Giocagin è la solidarietà  e conferma il costante impegno dell’Uisp nei confronti delle persone meno fortunate, in particolare dei bambini; la raccolta fondi è rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra che vivono anche il rischio dello sfruttamento lavorativo dato che le famiglie sono estremamente impoverite a causa del perdurare del conflitto. Giocagin 2019 è al fianco di Terre des hommes nella creazione/riqualificazione di un playground nella Municipalità di Barja (Monte Libano), all'interno di uno spazio pubblico che sarà costruito garantendo l'accessibilità non solo fisica, ma anche e soprattutto esperienziale. Per questo motivo, particolare attenzione sarà garantita all'allestimento di uno spazio in grado di favorire lo sviluppo delle diverse abilità dei bambini e delle bambine, con e senza disabilità.

Le emozioni della rassegna proseguiranno ancora in diverse città dello Stivale, in attesa della prossima primavera con Giocagin 2020.

Galleria fotografica (1° parte - pomeriggio)

Galleria fotografica (2° parte - sera)

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive