Rovigo

Il fischietto rodigino Alessandra Pilati promossa in serie B2

Ha calcato i parquet dei palazzetti dell'intero Veneto, conquistando con le proprie prestazioni la promozione ad arbitro nazionale di pallavolo. E' il traguardo raggiunto, dopo anni di impegno, da Alessandra Pilati promossa ad arbitro di serie B2.

L'ufficialità della promozione al ruolo nazionale, il fischietto rodigino l'ha ricevuta dopo aver partecipato al Trofeo delle Regioni 2014 in Basilicata all'inizio di luglio: l’anno prossimo arbitrerà nella quarta serie nazionale di volley.

Classe 1988, una laurea come operatore giudiziario e dei corpi di polizia, Alessandra Pilati inizia la carriera pallavolistica come giocatrice all'età di 8 anni, seguendo le orme della sorella Annalisa, nella società S. Caterina Volley di Stanghella (poi Bvs Volley) e la termina nel 2006 vincendo il campionato di II divisione.

A settembre 2006 decide di partecipare al corso arbitri di pallavolo per debuttare, a novembre dello stesso anno, come arbitro provinciale. Nel 2010 ottiene la promozione al ruolo regionale. All’inizio della stagione 2014 entra, per il secondo anno, a far parte degli arbitri di fascia A, ovvero dei 22 migliori arbitri veneti che si giocano la promozione in B2 a livello nazionale.

A metà stagione supera la prima fase classificandosi tra i migliori 12, in corsa per la promozione che porterà al Trofeo delle Regioni. Nel frattempo viene nominata vice commissario degli ufficiali di gara della provincia di Rovigo e consegue, inoltre, la qualifica di docente regionale. A fine stagione, insieme ad altri cinque colleghi veneti, ottiene la promozione nazionale.

“Un ringraziamento speciale – afferma - va alla mia famiglia che mi ha supportato in questa grande avventura oltre al commissario regionale degli ufficiali di gara Raffaele Sassone e al responsabile settore tecnico ufficiali di gara Giovanni Vanz, al Comitato provinciale di Rovigo, al commissario provinciale degli ufficiali di gara Diego Longhi, ai colleghi ed amici Diego Gardina, che è stato il mio tutor, e Giancarlo Bortolami, compagno di coppia arbitrale in questo anno e mezzo”.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive