Rovigo

"Matti per il calcio", quintetto polesano sugli scudi a Montecatini terme

Quando lo sport è più forte di tutto. Realtà consolidata e giunta ormai alla sua quinta edizione, il progetto nazionale "Matti per il calcio" ha fatto sin dal principio dell'inclusività il suo "marchio di fabbrica" spopolando anche a Rovigo. E pure sul campo i risultati non si sono fatti desiderare come testimonia il quinto posto assoluto del team polesano di scena alle ultime fasi finali in quel di Montecatini terme. Il quintetto nostrano - composto da sette elementi, di cui due operatori al seguito della squadra - ha chiuso infatti imponendosi con relativa facilità nel girone che raggruppava dalla quinta all'ottava classificata.

Al di là del risultato sul rettangolo verde, importante ma assolutamente marginale, resta comunque la grande soddisfazione di veder scendere in campo un team composto da giovani atleti tra i 22 e i 46 anni in cura presso i Centri di salute mentale, alcuni dei quali ospitati in comunità. Un'esperienza forte oltre che un momento di svago ed evasione utile, oltre alla promozione della salute e la prevenzione di patologie metaboliche, anche per combattere lo stigma che spesso le accompagna. L'attività sportiva, estesa negli ultimi due anni dal periodo primaverile ed estivo a tutto l'anno, rappresenta un'opportunità per questo gruppo di ragazzi, al momento in tutto una dozzina, che davanti a un pallone combattono per vincere tirando fuori agonismo e grande competitività.

Il felice epilogo di Montecatini - che fa seguito in ogni caso a un primo e a un terzo posto delle ultime due edizioni - fa il paio con le "Socio olimpiadi" ospitate a Rovigo nel palazzetto dello sport di viale Bramante a fine giugno: un'occasione, quella, per presentare alla città e alla provincia, le varie attività che vanno dal volley ai gruppi di cammino passando per la ginnastica, e che vedono il coinvolgimento dei Dipartimenti di salute mentale di Rovigo, Badia e Adria, coinvolgendo quindi entrambe le Ulss. Il Progetto sulla salute mentale è finanziato anche quest’anno dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è inserito nel Piano di zona sociosanitario.

Dicono di noi

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive