Comitato Territoriale

Rovigo

"Rovigo in Love", città in festa per la corsa firmata Uisp

Sconfiggere la sedentarietà con la bellezza? Si può. Domenica 19 febbraio, la città di Rovigo si veste a festa per una kermesse firmata Uisp e battezzata non a caso "Rovigo in love". Non solo una corsa non competitiva pensata su tre diversi tracciati (5, 9 e 14 chilometri) ma anche e soprattutto un modo per legare la promozione dello sport per tutti, in linea quindi con le mission dell'associazione, a turismo e cultura. 
Questo quanto rilanciato nella conferenza stampa di presentazione tenutasi in Comune a Rovigo e a cui hanno preso parte l'assessore allo sport Luigi Paulon - che nell'occasione ha anche annunciato la sua presenza domenica al fianco di camminatori e runners - il vice presidente provinciale Uisp Massimo Gasparetto e alcuni tra gli organizzatori dell'evento. 
A precedere la giornata di festa, in cui si attendono diverse centinaia di persone, sarà l'attesa apertura del "Village", allestito sin dalla mattinata di sabato 18 nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, sede di partenza e arrivo della gara : qui, saranno distribuiti i ricchi pacchi gara agli iscritti ma si terrà anche un mercatino oltre al ristoro finale offerto a tutti i partecipanti. 
"Una delle principali caratteristiche di Uisp - queste le parole di Gasparetto - è quella di favorire la pratica sportiva per tutti, assicurando divertimento e miglioramento della condizione fisica. L'attività, però, vuol anche essere un diritto di ciascuno e ritengo che la manifestazione si ponga in modo coerente rispetto a quelle che sono le linee guida dell'associazione. Fa piacere registrare anche come la sinergia tra enti, associazioni e gruppi spontanei porti a certi risultati, a riprova della bontà dell'idea".
Soddisfazione è stata espressa quindi da parte dell'amministrazione comunale: per Paulon, "si tratta di un ottimo risultato frutto di un grosso sforzo organizzativo che premia il binomio sport-cultura, aspetti che non sempre viaggiano di pari passo. Ci auguriamo che le bellezze della nostra città, svelate a tutti con tre percorsi ricchi di passaggi significativi e persino inediti ai più, possano contribuire a raggiungere quel successo che meritano manifestazioni come questa".  
La sinergia non si ferma però a Comune e Uisp: l'idea, infatti, parte dal gruppo podistico di S. Apollinare, il cui apporto è stato determinante nel coinvolgimento di diversi esercizi del centro storico cittadino, ma in conferenza stampa si è posto l'accento anche sul ruolo di Feshion Eventi, agenzia di Ferrara che ha agito da "cassa di risonanza". Domenica, infine, in prima linea vi saranno anche la polizia locale rodigina e persino alcuni arbitri Uisp, che per un giorno smetteranno il fischietto per indossare i panni (leggasi pettorine) di apripista.
Info su iscrizioni (aperte, lo si ricorda, sino a venerdì sera, 17 febbraio) e percorsi sono disponibili alla pagina Facebook "Rovigo in Love".
 
 
Dicono di noi:

 

 

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive