Rovigo

"Rovigo in Love", soddisfazione del presidente Quaglia: "Successo oltre le aspettative"

ROVIGO - Risultato oltre le aspettative. All'indomani della prima edizione di "Rovigo in Love", Tiziano Quaglia non nasconde la sua soddisfazione: il presidente provinciale di Uisp Rovigo, traccia infatti un bilancio molto positivo della prima edizione della gara podistica non competitiva che domenica 19 febbraio ha attirato nel capoluogo polesano oltre un migliaio di runners.

"L'organizzazione ha funzionato alla perfezione - queste le parole di Quaglia - e i numeri d'altro canto parlano da soli: peccato solo non essere riusciti a garantire a tutti, come ci eravamo prefissati, la T-shirt e lo zainetto logati ma una partecipazione così massiccia ed imprevista andava ben al di là delle più rosee previsioni della vigilia...".

Nebbia e freddo, infatti, non hanno fermato l'entusiasmo delle centinaia di partecipanti che si son cimentati nei tre suggestivi percorsi di 5, 9 e 14 chilometri di questa gara firmata Uisp. "L'intenzione - rileva il presidente - a questo punto non può non esser che quella di riproporre la manifestazione il prossimo anno, forti anche di questa prima esperienza. Un grazie è comunque doveroso e d'obbligo alla decine di volontari, iscritti e arbitri che si son prestati gratuitamente per far sì che tutto funzionasse a dovere". Obiettivo centrato, insomma, nel più classico spirito associativo che punta a inclusione, partecipazione e sport inteso come diritto di tutti: una volontà, questa, che ha trovato la sua perfetta declinazione non solo in pista ma anche nel "village", allestito nella centralissima piazza Vittorio Emanuele sin dal pomeriggio del giorno precedente  e dove hanno trovato spazio banchetti, mercatini, punti di ristoro e di aggregazione e informazione vari. Quanto al resto, la gara ha raggiunto anche un obiettivo che era nelle intenzioni di Comune di Rovigo, partner della kermesse, e del gruppo podisti S. Apollinare, promotori dell'evento: legare la corsa, e quindi il gesto sportivo, a cultura e turismo, come testimoniato da alcuni passaggi significativi quali quello all'interno dei chiostri dell'ex convento degli Olivetani, oggi sede del Museo dei grandi fiumi, e del castello.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive