Rovigo

Uisp rovigo ginnastica a domicilio a Occhiobello

OCCHIOBELLO Ginnastica a domicilio per la terza età: obiettivi raggiunti con successo per il biennio 2018-2019 da l’Unione Italiana sport per tutti di Rovigo grazie alla sinergia con il Comune di- Occhiobello e i Centri per anziani Azzurro e Arcobaleno importanti realtà associative del territorio che facendo rete hanno permesso la realizzazione del progetto.

La ginnastica a domicilio (Gad) è un’attività su misura creata per le persone anziane dagli insegnanti Uisp.
Lezioni programmate e condotte da un laureato in scienze motorie esperto nell’attività motoria per anziani e opportunamente formato che raggiunge la persona nella propria abitazione.
La casa diventa una “palestra personale”, un luogo in cui ritrovare il benessere e l’autonomia fisica dove le persone anziane possono svolgere movimenti della vita quotidiana in chiave di ripresa del tono e della mobilità.
I protagonisti del progetto Gad sono persone in età senile che hanno ridotto le loro attività in ambito sociale e familiare, ma che grazie all’attività fisica a domicilio, due sedute a settimana, riacquistano autonomia e mobilità del proprio corpo, tornando a compiere con facilità piccoli gesti come allacciarsi le scarpe, sedersi e alzarsi, o semplicemente mangiare.
Fino a uscire nuovamente fuori all’aria aperta valicando il confine della casa che sembrava essere diventata una barriera insuperabile.
Gli strumenti utilizzati durante gli allenamenti sono quelli della quotidianità: barattoli, strofinacci o altri strumenti della cucina e non solo, anche piccoli oggetti come una pallina da tennis.

Il progetto è stato realizzato con Uisp Rovigo e il Comune di Occhiobello e si è concluso da poco, con grande soddisfazione e ottimi risultati ottenuti grazie del settore dei Servizi Sociali del Comune e ad altre associazioni del territorio che hanno fatto rete.  In particolare è stata importante, oltre al contributo Comunale, anche la collaborazione con due punti di riferimento per molte persone anziane, il Centro Sociale Azzurro di Occhiobello, e il Centro Sociale Ricreativo culturale Arcobaleno di Santa Maria Maddalena.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive