Comitato Territoriale

Rovigo

Un pesce “mangia plastica” per ripulire la canaletta: anche uisp in prima fila

Rispetto e cura per l’ambiente possono andare di pari passo con benessere e movimento all’aria aperta.  Due aspetti che si sono coniugati perfettamente nell’ambito dell’evento “Iniziativa di Primavera” promossa dal Gruppo Iniziativa Ambiente di Porto Viro, rappresentato da Vincenzo Mancin e numerosi altri cittadini. L’iniziativa ha visto impegnati, nell’ultima settimana dell’inverno, numerose associazioni e cittadini di Porto Viro che hanno raccolto rifiuti, soprattutto di plastica, negli spazi verdi. Tra i partecipanti anche gli allievi dei gruppi dell’istruttrice Uisp Alessia Doria, i quali si sono impegnati per tutta la settimana nel raccogliere rifiuti lungo gli argini. Sono state effettuate infatti vere e proprie "pulizie di primavera" lungo l'argine del Collettore Padano e il camminamento della canaletta di Porto Viro. Oltre alla raccolta dei rifiuti sono stati lasciati dei messaggi per prevenire l’abbandono dei rifiuti. Il tutto si è concluso con l'installazione del pesce raccogli plastica con la partecipazione delle associazioni aderenti e dell'amministrazione comunale.  Un grande contenitore a forma di pesce, volto a sensibilizzare i cittadini al rispetto della flora e della fauna, in particolare di un territorio affascinante come il Delta del Po, proclamato patrimonio Unesco.

Il Comitato di Uisp Rovigo (Unione Italiana Sport per tutti) è attento da sempre alla salute e al benessere da raggiungere con attività fisica mirata, promossa anche all’aria aperta.  A Porto Viro, così come nel resto del Polesine, prosegue il Progetto Integrato per la popolazione adulta e anziana, radicato ormai da più di un decennio in tutta la provincia e realizzato in collaborazione con l’Azienda ULSS 5 e con quasi tutti i comuni del territorio. Gli allievi di Porto Viro, sia dei gruppi di cammino che di Fit & Walk hanno partecipato con impegno all’iniziativa ambientale. 

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive