Settore di Attività Nazionale

Rugby

"Rugby & Food" Uisp: al via da oggi a Cusago (Mi)

Minirugby, inclusione, integrazione sociale ma non solo. Al Fast & Fun Sport Park, sport e sostenibilità ambientale sino a settembre

Minirugby, inclusione, integrazione sociale ma non solo. Al Fast & Fun Sport Park di Cusago, già da tempo punto di riferimento per il minirugby lombardo, parte "Rugby&Food", una rassegna di eventi sportivi che da febbraio a settembre 2015, aggiungerà ai temi cari al mondo ovale Uisp anche un approfondimento legato alla produzione a chilometro zero, all'alimentazione biologica e sostenibile della zona del Parco agricolo Sud Milano e del Parco del Ticino. 

L'incontro tra associazioni sportive, produttori locali e giovani rugbisti sarà promosso attraverso l'organizzazione di "terzi tempi bio", in cui verranno utilizzati i prodotti e le risorse del territorio, da verdure, pane e carni della produzione locale, all'assaggio di miele e birre artigianali. Ma non solo, i giovanissimi atleti e i meno giovani che li accompagnano, potranno approfittare di bancarelle di prodotti locali, conoscendo direttamente i produttori della zona o partecipare ad acquisti collettivi, grazie ai gruppi di acquisto solidale. 

L'obiettivo è quello di arricchire il territorio di Cusago, nell'area di pertinenza dell'EXPO, con un lavoro che approfondisca seriamente la tematica "nutrire il pianeta", mettendo in diretto contatto i produttori dell'area con i cittadini e le associazioni che attraversano il Centro Sportivo. 

Siamo infatti convinti che la scommessa più grande legata a questo controverso semestre espositivo sia quella culturale, intendiamo favorire dunque l'approfondimento e la conoscenza delle potenzialità e delle produzioni sostenibili del territorio, e attraverso la creazione di sinergie e reti sul territorio, intendiamo lasciare ai giovani atleti, alle associazioni e ai cittadini dell'area Sud Milano un patrimonio di conoscenza e collaborazione che continui oltre il semestre di EXPO. 

Ogni evento sarà caratterizzato da una particolare e innovativa offerta di attività, al torneo di mini rugby accosteremo infatti ogni volta un'altra attività: partite del campionato amatoriale rugby Uisp, concentramenti di squadre old, tornei di touch rugby e partite della Coppa Iitalia femminile. La rassegna si concluderà a settembre, con un grande evento internazionale che renderà Cusago crocevia del rugby per tTutti e dell'alimentazione sostenibile. 

Le date già fissate in calendario sono le seguenti: 22 febbraio torneo mini rugby e campionato amatoriale rugby union Uisp; 29 marzotorneo mini rugby e touch rugby old e veterans; 19 aprile torneo mini rugby e Coppa Italia femminile; 9 maggio torneo mini rugby "Rugby 6 bello" (per squadre under 6); 10 maggio torneo mini rugby e play off Campionato amatoriale rugby union Uisp; settembre data da definire per la conclusione della rassegna "Rugby&Food" con evento internazionale. (Fonte: coordinamento rugby Uisp)