Settore di Attività Nazionale

Rugby

Antonio Iannetta:”La promozione del Rugby vuol dire educazione, socialità e rispetto dell’avversario”

Dopo il grande successo della stagione sportiva 14/15, riprendono le attività ovali del centro sportivo Uisp di Cusago,promosse dal Coordinamento Rugby Uisp Nazionale e con il sostegno del Comitato Territoriale di Milano.

E’ una grande soddisfazione - spiega Antonio Iannetta, direttore dell’UISP – promuovere il rugby sul territorio dell’area metropolitana milanese favorendo proposte attente all’ inclusione sociale e allo sviluppo di discipline dal forte carattere educativo. Il tutto, inoltre, è condito da una grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale.
La stagione comincia con alcune importanti novità: gli allenamenti dei piccoli del "Ludo Rugby Uisp" il progetto educativo e sportivo del Coordinamento Rugby Uisp, aperti a tutte le categorie dall'Under 6 all'Under 14, in programma tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 19.00 e tutti i sabati dalle 15.00 alle 16.15, e gli allenamenti del Touch Rugby per giovani e meno giovani, il sabato alle ore 16.00.
Il Touch Rugby è una versione light dello sport di squadra con la palla ovale, in cui il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario.
Limitando il contatto a un lieve tocco di mano, il Touch è in grado di avvicinare uomini e donne e bambini, anche con poca esperienza nel rugby.
L'obiettivo è far giocare contemporaneamente bimbi e genitori, donne e uomini superando le differenze di età o genere, con una meta assicurata: il divertimento puro e semplice per tutta la famiglia!

Domenica 27 settembre l'impianto ospiterà invece il primo di una lunga serie di eventi ovali, per un intero pomeriggio di attività.

I Bio Touchers dell'asd Rugbio (che coinvolge anche rifugiati), i Dragoni Touch di Milano, ma anche i touchers di Parabiago daranno vita, assieme a molti altri, a un torneo amichevole di touch rugby, la "Noli me tangere cup".

L'evento del 27 settembre - dice Mico Curatolo, coordinatore rugby UISP Nazionale - è in continuità con l'esperienza di "Rugby and Food", che ha portato centinaia di persone all'Impianto sportivo di Cusago lo scorso anno, intende sensibilizzare sulle politiche urbanistiche che stanno mettendo a rischio il territorio del Parco Agricolo Sud Milano. In particolare la costruzione della TOEM, il nuovo anello tangenziale che taglierebbe in due la riserva”.

Il programma della giornata risponde infatti alla volontà di promuovere eventi sportivi sostenibili sia dal punto di vista sociale che ambientale, sensibilizzando la salvaguardia dei patrimoni ambientali del territorio.

Dalle 15.00 in avanti scenderanno invece in campo diverse società del Campionato Amatoriale Rugby Uisp, il torneo di rugby union giunto alla sesta edizione, finalizzato ad allargare la pratica ovale ai neofiti in età seniores.

Le squadre, chiusa la prima parte di preparazione stagionale, si affronteranno in una serie di test match volti a misurare il livello dei gruppi.
Le adesioni sono già molte, alla Stella Rossa Rugby Milano, veterana del circuito amatoriale Uisp, si affiancheranno il Benacum Rugby da Salò, gli Old Red Dog di Milano, i Rosafanti di Cassano Magnago e i Falchi di Vigevano.
Immancabile l'appuntamento finale con il terzo tempo, la festa collettiva aperta a giocatori, dirigenti e tifosi nella club house del centro sportivo.

L'invito, aperto a tutti, è dunque per domenica 27 settembre, dalle h 14.00 al "Fast & Fun Sport Park di Cusago"

UISP Milano e Coordinamento Rugby Uisp