Settore di Attività Nazionale

Rugby

La palla ovale contro la xenofobia

Il 13 settembre a Crema, la 2° edizione del Torneo di rugby antirazzista “Samia Yusuf Omar”, triangolare per l'inclusione

La stagione dell'ovale Uisp riprende il suo cammino con un occhio alle mete più importanti, quelle dell'integrazione, dell'accoglienza e del sostegno allo sport sociale contro razzismo e xenofobia.

Domenica 13 settembre alle 15.30 a Crema, presso il Campo sportivo di via Toffetti, avrà luogo la seconda edizione del Torneo di rugby antirazzista “Samia Yusuf Omar”.
L’evento, organizzato dall'associazione COOPI Crema e con il Patrocinio del comune di Crema, verrà sostenuto anche quest'anno dal Coordinamento rugby Uisp, Arci e ANPI di Crema.

A fare da sfondo al triangolare tra Stella Rossa Rugby Milano, Crema Rugby e Rugby Dalmine saranno i valori dello sport inclusivo, l'attenzione per l'emergenza umanitaria in corso nel Mediterraneo e in Europa, il sostegno e la solidarietà. Un evento per dimostrare adesione e impegno verso chi ha più bisogno,riaffermando i valori dell'accoglienza e dell'umanità necessari oggi più che mai per far fronte all'emergenza umanitaria e al movimento dei richiedenti asilo entro i confini europei.

Il torneo, che si inserisce nella settimana di mobilitazioni legate al tema dell'accoglienza dei richiedenti asilo, è dedicato anche quest'anno a
Samia Yusuf Omar l’atleta somala che partecipò alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e che morì nel 2012, a soli 21 anni, nel tentativo di attraversare il Mediterraneo su un barcone di migranti provenienti da diversi paesi.

L'evento vedrà la partecipazione dei giovani e degli abitanti di Crema, nonché degli appassionati della palla ovale. Il ricavato della giornata verrà devoluto completamente alle comunità agro-pastorali della Somali Region in Etiopia, una zona fortemente colpita dalla mancanza di piogge, dove ogni giorno 10 bambini sotto i 5 anni muoiono per malattie legate alla malnutrizione. (a cura di Mico Curatolo)