Settore di Attività Nazionale

Rugby

RUGBY UISP Semifinali Gold - CAPTAIN'S RUN

Captain's run alla prima Semifinale Gold... la voce dei protagonisti!

3 Maggio 2018 - Milano.

A 3 giorni dalle Semifinali di andata 'Gold' del campionato amatoriale Rugby Uisp 2018, siamo andati a sondare e sentire cosa pensano i protagonisti. Ascoltiamoli:

BOCCONI RUGBY TEAM - Luca Fazzo Coach

'Domenica scorsa a Cesena è stata dura e lo sapevamo. Fino alla fine ce la siamo giocata alla pari.
Adesso nei play off ritroviamo la Stella Rossa che ci ha battuto due volte in campionato (e pure detentore del titolo 2017 ndr). Sulla carta partono favoriti ma di sicuro venderemo cara la pelle . In ogni caso essere arrivati fin qui è per noi un risultato importante.
Generalmente quest'anno è stata una esperienza nuova sotto tanti punti di vista, da sedici anni faccio l’allenatore ma sempre di minirugby e giovanili. Allenare per la prima volta una squadra di maschi adulti è stato sicuramente difficile ma anche molto stimolante, ho avuto la fortuna di avere con me un gruppo eterogeneo, e anche con diversi stranieri, ma volonteroso. Il campionato Uisp me lo aspettavo francamente un po’ meno tosto... invece non ci sono state partite facili, penso con simpatia al Dynamo Dora che abbiamo battuto pesantemente a casa loro ma non si sono abbacchiati e sono venuti a sconfiggerci al ritorno a Rozzano... e vi dico a Rozzano non si vince facile. Bravi!
Vorrei fare i complimenti in particolare agli arbitri, croce e delizia di tutti gli allenatori . Ovviamente mi è capitato di non condividere alcune decisioni ma il livello complessivo è stato mediamente superiore a quello cui ero abituato.

STELLA ROSSA RUGBY MILANO - PIETRO BRIGHI - Presidente e Pilone Sx

Ci attendono due sfide certamente intense. Incontreremo il Bocconi/Chicken di Rozzano, una squadra che conosciamo...molto bene, ma che può sempre riservare sorprese. Certo non guardiamo le statistiche del campionato per quanto hanno fatto vedere in questi ultime partite, e sappiamo che arriveranno a sfidarci con il 'coltello tra i denti'.  Noi certamente non ci tireremo indietro e daremo tutto per arrivare per la terza volta consecutiva in finale!
Ritengo che il livello del campionato sia cresciuto molto in questa stagione. Abbiamo affrontato sfide quasi mai scontate e sempre divertenti. Di questo voglio ringraziare tutte le altre squadre partecipanti al torneo. Nel complesso trovo che quest'anno sia andata molto bene. Ci tengo a sottolineare anche l'aumento del livello tecnico ma in generale della gestione del coordinamento arbitrale, che certamente sta contribuendo ad aumentare il livello tecnico generale del campionato e portare tanti giocatori che vogliono impegnarsi sacrificarsi ma assoltamente divertirsi.

CINGHIALI BIANCHI CUS PISA - ALESSIO VITA Captain e ANTONIO RISALITI Coach

Alessio dice:'la partita di domenica scorsa è andata abbastanza bene, siamo rimasti più concentrati il primo tempo, ma nel secondo siamo calati mentalmente e questo ha permesso un po' di respiro al Barbarossa anche se alla fine ce la siamo cavata.
Semifinali dunque... non sono certo semplici anche perchè dobbiamo affrontare di nuovo la squadra che l'anno scorso più ci ha strapazzato! Sono d'altro canto fiducioso che faremo meglio è di sicuro ce la metteremo tutta per vincere!
Il campionato rispetto all'anno scorso è stato sicuramente più stimolante e divertente sia da un punto di vista tencico che di presenza.

Antonio invece conclude: 'Domenica scorsa abbiamo fatto bene, certo ci ha aiutato molto il fatto di giocare in 🏠anche se abbiamo preso il punto bonus e potevamo chiudere con un risultato più rotondo, onore agli avversari che hanno saputo metterci in difficoltà.
Ci attende una sfida epica con chi l'anno scorso è stato l'unico in grado di batterci, quindi sarà un punto d'onore per noi dare il meglio nelle due sfide che ci attendono, sperando di fare quel upgrade che ci siamo promessi a fine stagione scorsa.
Quest'anno abbiamo trovato davanti a noi squadre più complete per quanto riguarda la fase di conquista, per noi una difficoltà maggiore, vero, ma anche un importante spunto per crescere come collettivo, infatti se da una parte abbiamo l'amaro in bocca per l'occasione sfumata a Cesena dall'altra abbiamo acquisito un piano di giuoco più congeniale a partite del genere, e di questo siamo soddisfatti.

RUGBY BENACENSE - LUCA NAVE - Captain

Il quarto di finale con Vanzago Rugby è stato particolarmente impegnativo. Il loro ottimo pacchetto di mischia ci ha messi veramente in difficoltà per tutta la partita.
Di contro abbiamo saputo difendere con ordine ed efficacia, fino ai due 'guizzi' che ci hanno consentito di segnare e fare nostro il risultato. Avversari molto corretti e partita bloccata sullo zero a zero fino al sessantesimo.

Ora sul nostro cammino ci ritroviamo gli amici di Pisa, esattamente come nelle semifinali dell’anno scorso. Nel campionato Uisp capita che una squadra possa cambiare significativamente da una domenica all’altra, figuriamoci da un anno all’altro. Non solo, perché Pisa è città universitaria e dunque ci sono ben poche certezze su chi affronteremo e sulla qualità dei singoli e del collettivo che avremo di fronte. Servirà grande concentrazione.

Il campionato è andato crescendo con l’innesto di alcune nuove formazioni. La formula a gironi ha consentito di contenere il numero delle trasferte e ha permesso di disputare una stagione ragionevolmente lunga. Per il futuro
mi auguro che il torneo Uisp conservi la freschezza, forse quel rugby “alla vecchia” che ha consentito alle squadre ---sul territorio italiano di far innamorare o re-innamorare dell’ovale, tante persone.

-----

E' tutto gente, rugbysti sul campo o rugbysti nella vita uomini e donne! Queste semifinali stanno entrando nel vivo! Buon Rugby a tutti.