Comitato Regionale

Sardegna

Città e territori camminabili

Salvatore Farina, presidente dell'UISP di Oristano e Responsabile dell'Area stili di vita attivi dell'UISP Sardegna parteciperà al I Incontro sulla camminabilità urbana che si terrà a Cagliari il 18 e 19 gennaio nell'Aula Magna di Archiettura. All'evento, organizzato dall'Università di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Archiettura , il dirigente sardo porterà il contributo dell'associazione legato all'esperienza dei Gruppi di Cammino UISP attivi a Sassari e Cagliari:  sono sempre di più le persone che si ritrovano una o due volte a settimana per socializzare e camminare lungo un percorso urbano o extraurbano sotto la guida di istruttori appositamente preparati.

Rendere camminabili le città è un’azione importante, utile, fattibile, efficace.

È importante per la qualità della vita di tutti, soprattutto delle persone più svantaggiate, perché rende accessibili quartieri, servizi e spazi pubblici con strade e marciapiedi più sicuri e vitali.

È importante per la salute di tutti perché riduce inquinamento e incidenti e perché rende possibili stili di vita più sani.

È utile per favorire l’inclusione sociale, sviluppare l'autonomia e l'educazione di tutti cittadini.

È fattibile perché può essere realizzata con interventi a basso costo e ad effetto immediato.

È efficace perché porta con sé altri effetti benefici per lo sviluppo del territorio là dove si estende oltre i confini della città tradizionale.

Mettere insieme le competenze e le esperienze di urbanisti, esperti di trasporti, medici, architetti, tecnologi, informatici, sociologi, educatori, per rendere più camminabili le nostre città grandi e piccole, ma anche i nuclei rurali e le aree insediative a bassa densità, è un'opportunità e una sfida e può produrre risultati concreti.

IL PRIMO INCONTRO NAZIONALE sulla camminabilità mira a sistematizzare conoscenze e pratiche sul tema per rivelarne sfaccettature e opportunità e a COSTITUIRE UNA RETE interdisciplinare affinché tali iniziative non rimangano isolate, ma insieme promuovano un cambiamento dei modi di abitare e progettare la città.

Temi e argomenti di riflessione:
- Significati e utilizzi operativi del concetto di camminabilità nei piani e progetti integrati trasporti/usi insediativi
- Interoperabilità di dati geospaziali e basi struturate di conoscenza per l’analisi della camminabilità
- Protocolli condivisi per il confronto tra strumenti di misura e valutazioni della camminabilità
- Metodi e modelli di misura e valutazione della walkability come strumenti di supporto alla decisione
- Dimensione oggettiva e soggettiva nella valutazione della camminabilità urbana
- Camminabilità, capacità urbane e qualità della vita
- Camminabilità e salute
- Camminabilità non solo in ambito urbano

Per programma e ulteriori informazioni visitare la pagina Web.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT