Comitato Regionale

Sardegna

Formazione per i volontari del Servizio Civile a Porto Conte

Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e outdoor training. Proseguono gli incontri formativi per i nove ragazzi provenienti da tutti Comitati UISP della Sardegna.

 

Si è svolto a Porto Conte il 7, l’8 e il 9 dicembre, la prima parte della formazione per i volontari del Servizio Civile provenienti da tutti i Comitati Uisp della Sardegna (Sassari, Oristano, Nuoro-Lanusei, Cagliari, Regionale). I nove volontari si sono confrontati con un programma di formazione vasto - i valori dell’associazionismo e la mission Uisp, le relazioni interpersonali, il lavoro di gruppo, i principi e modelli organizzativi, la comunicazione interna ed esterna e la progettazione. Di quest’ultima parte si è occupata Luana Sanna, formatrice e responsabile dell’Ufficio progetti per il Comitato Regionale della Sardegna. Nello specifico ha affrontato la tematica del project cycle management, una metodologia introdotta dalla Commissione europea agli inizi degli anni '90 per migliorare la qualità della progettazione e della gestione dei progetti.

“L'incontro formativo si è sviluppato attraverso momenti teorici intervallati da esercitazioni pratiche. – ci ha spiegato Luana Sanna - I ragazzi/e si sono messi in gioco con curiosità e propositività partendo dall'analisi di una problematica all'Uisp molto cara, la dispersione scolastica, al fine di arrivare a un'idea/progetto in grado di rispondere a un obiettivo concreto.  Mercoledì 13, nella seconda parte del corso, parleremo delle opportunità offerte dal programma Erasmus plus e inizieremo a lavorare sulla creazione di un gruppo di lavoro sulla progettazione e la stesura di un'idea progettuale reale.”

“I ragazzi hanno affrontato le tematiche di base sulla mission ed organizzazione Uisp, sulle relazioni,  i gruppi di lavoro, con lezioni frontali ed esercitazioni. – ha aggiunto Giovanni Piras, coordinatore della Formazione del Comitato UISP della Sardegna - Non è mancata una uscita in ambiente, per vivere e conoscere il Parco, le caratteristiche peculiari ed uniche, la sua storia.”

Il 13, 14 e 15 dicembre i volontari torneranno a Porto Conte per misurarsi con la seconda parte della formazione: integrazione e progettazione internazionale sono alcuni dei temi delle giornate a venire.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO