Comitato Regionale

Sardegna

Insieme per diffondere sani stili di vita nelle Comunità

Anche l'UISP Comitato Regionale della Sardegna sarà presente al convegno "Insieme per diffondere sani stili di vita nelle Comunità" in programma il 14 giugno ad Arborea, presso L'Horse Country Resort. L'iniziativa organizzata da  ATS ASSL Sassari si inserisce nella campagna regionale di comunicazione per la promozione dei corretti stili di vita.

Oltre ai sottoscrittori dell'Accordo Quadro (siglato dall'Assessorato alla Salute, della Regione Sardegna, l'ANCI, il MIUR e la UISP) sono invitati a partecipare tutti gli operatori locali dell'ATS ma anche quegli enti, istituzioni e associazioni che, a diverso titolo, si qualificano quali "portatori d'interesse" nell'ambito della promozione della salute nelle comunità.

Il convegno ha come obiettivo quello di condividere conoscenze, esperienze e competenze per la conduzione di interventi efficaci, ma soprattutto vuole essere un'occasione per iniziare un percorso unico nell'isola che avrà come traguardo appunto “guadagnare salute”. ll nuovo Piano Regionale di Prevenzione 2014/2018 ha infatti programmato delle azioni per la promozione degli stili di vita salutari nelle comunità sarde. Le maggiori linee guida internazionali concordano sul fatto che il contrasto dei principali quattro fattori di rischio (abuso di alcool, tabagismo, sedentarietà e scorretta alimentazione) rappresentano una priorità per la salute pubblica. Per questi motivi anche la Regione Sardegna vuole dare un indirizzo unitario alle attività di promozione della salute in tutto il territorio.

Movimento, sana alimentazione e buone relazioni sociali saranno i temi che l'UISP Sardegna porterà al tavolo nel corso della giornata grazie agli interventi di Tore Farina, presidente dell'UISP Oristano e membro del Comitato Scientifico di questa iniziativa e Mariapina Casula, presidente regionale dell'UISP Sardegna che parlerà dei Gruppi di cammino.

“I Gruppi di Cammino sono un esempio concreto di come per avere uno stile di vita attivo basta poco. Fare attività fisica vuol dire muoversi, camminare.  – afferma Mariapina Casula -  Per la nostra associazione l'attività motoria deve essere un diritto di cittadinanza. Garantito in termini di accessibilità di spazi, costi e opportunità.  Il gruppo di Cammino ha sotto questo punto di vista tanti vantaggi. L’Accordo quadro di Collaborazione firmato lo scorso anno e iniziative come questa sono fondamentali per promuovere un approccio life cours.”

Per partecipare al convegno è possibile compilare la scheda d’iscrizione online sul sito www.metasardinia.it seguendo le indicazioni riportate sul sito.
Si riceverà una mail sull’indirizzo indicato con relativa conferma di iscrizione.

Visualizza la locandina per conoscere il programma dettagliato.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT