Comitato Regionale

Sardegna

L'UE e lo sport: l'UISP vola a Bruxelles

Dal 23 al 25 settembre una delegazione Uisp, composta da dirigenti e progettisti regionali,  è volata a Bruxelles per una serie di riunioni in sedi istituzionali con la Commissione Europea e con il Comitato Economico e Sociale Europeo. Salvatore Farina, responsabile nazionale Progetti, Mariapina Casula, presidente del comitato regionale della Sardegna e Luana Sanna progettista per il comitato di Sassari hanno rappresentato la Sardegna in questo appuntamento, nuovo tassello di grande valore raggiunto dall’associazione al di fuori dei confini nazionali, che proietta l’UISP a livello europeo.  

“Questa esperienza si è concretizzata grazie al programma di lavoro EU..ISP realizzato insieme a Marco Celi, esperto di politiche comunitarie e progettazione europea – ci ha spiegato Salvatore Farina – tutti i comitati del territorio nazionale avevano necessità di comprendere cosa accade in Europa. Allo stesso modo era fondamentale far conoscere al CESE, il Comitato Economico sociale europeo, l’UISP. Il CESE è casa nostra, perché lì si rappresenta la società civile. Noi siamo andati  a presentare i nostri modelli innovativi di sport e il lavoro svolto dalla nostra associazione a livello nazionale e internazionale e abbiamo colto l’occasione per dare indicazioni e sollecitazioni per quanto riguardalo sport sociale e per tutti in ambito europeo.”

“Anche se di fatto lo sport è materia di competenza specifica degli Stati, l’Unione Europea può dare indicazioni in merito a questo settore – ha aggiunto Mariapina Casula -  Lo sport nella programmazione europea sta infatti assumendo un ruolo sempre più centrale, grazie al suo potere di incidere positivamente su campi come coesione sociale, ambiente, salute, diritti, cooperazione. Solo per citarne alcuni. Era poi fondamentale che un’associazione così grande come l’UISP si proiettasse in una dimensione europea.  Avevamo un’agenda molto fitta – ha concluso la presidente dell’UISP Sardegna - abbiamo incontrato le singole Direzioni Generali, dando il via in questi giorni trascorsi a Bruxelles a un percorso di conoscenza reciproca.”

(Laura Caggiari - Ufficio stampa UISP Sardegna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO