Comitato Regionale

Sardegna

L'UISP aderisce a "Illuminiamo il futuro"

Ritorna “Illuminiamo il Futuro”, la Campagna promossa da Save The Children per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in Italia. Dal 21 al 27 ottobre in tutto il territorio nazionale ci sarà una settimana di mobilitazione con giornate dedicate al contrasto della povertà educativa.

Lunedì 21 ottobre alle 15:00 in Sala del Palazzo Infermeria in Via e Largo Infermeria S. Pietro a Sassari, sarà presentata la decima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio "Il tempo dei bambini". Il rapporto annuale 2019 verrà lanciato in contemporanea in 10 città italiane, fra le quali anche il capoluogo turritano. La pubblicazione da 10 anni raccoglie e studia un’ampia serie di dati e di indicatori del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza con tavole, mappe e grafici fornendo una fotografia d’insieme delle condizioni di vita di bambine, bambini e adolescenti in Italia. L’incontro intende essere un momento di riflessione su cosa ha significato essere bambini in Italia negli ultimi 10 anni e sulle sfide future da affrontare. Maria Pina Casula, responsabile nazionale delle politiche educative Uisp e presidente regionale UISP Sardegna, parteciperà all'incontro per raccontare il lavoro fatto dal Comitato di Sassari con i progetti Punto Luce, Spazio Mamme, Fiocchi in ospedale e Futuro Prossimo, realizzati grazie alla partnership, ormai più che consolidata con Save The Children.  Sostegno allo studio, laboratori, attività sportive, supporto genitoriale e molto molto di più: quattro esperienze positive, quattro"best practice", fatte di relazioni e collaborazioni favorevoli per una presa in carico globale di minori e famiglie in difficoltà, da parte di una comunità educante composta da soggetti pubblici e privati che lavorano insieme per il benessere e il futuro dei giovani.

Ri-Giochiamo insieme è invece il titolo dell'iniziativa che sarà realizzata dal Comitato Territoriale UISP di Oristano martedì 22 ottobre al Parco Brigata Sassari in Via Solferino 18.  Un evento pensato per i più piccoli e alle loro famiglie, per riportarli in uno spazio originariamente a loro dedicato. In questa  "Italia vietata ai minori" il comitato di Oristano ha scelto di dare il suo contributo concreto al contrasto della povertà educativa, facendo rivivere uno dei suoi luoghi simbolici. Dalle 16:00 alle 18:00, guidati dal personale UISP, tutti i partecipanti potranno trascorrere un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento in un’ottica ecologica: si potranno cimentare in laboratori di riciclo creativo, con materiali anche propri, per creare l’attrezzatura necessaria allo svolgimento di giochi di movimento da affrontare in copia adulto-bambino. L'iniziativa si concluderà con un momento conviviale e un piccolo rinfresco per tutti.

(Laura Caggiari Ufficio Stampa UISp Sardegna)

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT