Comitato Regionale

Sardegna

Movimenti Coraggiosi. L'UISP Sardegna diventa ufficialmente un APS.

L’UISP Sardegna approva e cambia Statuto diventando a tutti gli effetti un Ente di Promozione Sportiva e Associazione di Promozione Sociale. In merito al D. Lgs. 3 luglio 2017 n.117 relativo all’attuazione della riforma del terzo settore, tutto il blocco di dirigenti sardi si è ritrovato a Oristano lo scorso 20 luglio, in un Assemblea Congressuale Straordinaria per confrontarsi sul tema. Nonostante le incertezze e le perplessità che vertono i merito alla Riforma, ancora una volta l’UISP ha scelto di non farsi trovare impreparata, approvando all’unanimità il suo nuovo statuto. Sarà un anno di “Movimenti Coraggiosi” per questa associazione di promozione sportiva e sociale, dove il valore sociale dello sport si è finalmente fatto strada e lo “sport è Terzo settore”.

Mariapina Casula, Presidente Regionale dell’UISP Sardegna. “Il nuovo statuto è un punto di partenza ma anche un documento importante con cui sono stati fissati alcuni dati che faranno da memoria storica per le future generazioni di dirigenti. Pino Farris, (che ricordiamo sempre con grande affetto ndr) insieme Gianni Cossu avevano ricostruito qualche anno fa la storia dell’UISP sarda insieme ai nuovi dirigenti trasmettendo loro una sorta di eredità. Oltre ad avere competenze tecniche, per poter amministrare bene, è importante conoscere la storia dell’associazione.”

Salvatore Farina, responsabile Nazionale UISP Terzo Settore. “Questa riforma e questo cambio di statuto porteranno l’UISP in una dimensione completamente diversa. Di sicuro lo “Sport è Terzo Settore” e questo ora è un dato di fatto. Lo dimostra che lo sport portato avanti come diritto di cittadinanza si rivolge non solo agli agonisti ma a tutti.

 Giovanni Manca, dirigente del Comitato UISP Sardegna. “La posizione dell’UISP cambia ancora di più in termini sociali, cioè avrà maggiore ruolo ma anche maggiori incombenze. Perché i nuovi livelli che lo Stato ha voluto rappresentare con la Riforma del Terzo Settore implicano che dovremmo avere una organizzazione amministrativa ancora più approfondita e appropriata.”

Pietro Casu Vice presidente Comitato Regionale e presidente UISP Cagliari: “Questa è una svolta epocale per tante associazioni dell’UISP e non solo. Ci sarà sempre più bisogno di dirigenti preparati, ormai non basta solo dedizione e passione, ma servono preparazione e competenze specifiche. Ma per noi il resto non cambia, siamo un’associazione di promozione sociale e ci vogliamo rimanere, perché facciamo soprattutto promozione sociale, non solo promozione sportiva.”

(Vai alla Galleria Fotografica)

(a cura dell'Ufficio Stampa UISP Sardegna)

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO