Comitato Regionale

Sardegna

Olbia Run e Walk: 150 podisti scalano i sentieri di Riu Mulino

Domenica 2 dicembre, dal centro storico della città di Olbia, sono partiti circa 150 Atleti per prendere parte all’evento sportivo denominato “1° Trofeo Meeting di Olbia Run and Walk”.

L’evento organizzato dal sodalizio associativo tra “Una Scuola Sarda” e “Sardinia Smeralda Trail A.S.D.”, patrocinato dal Comune di Olbia, si è svolto su un percorso misto che ha messo i runners a dura prova; questa prima edizione ha riscontrato un notevole successo e tanto entusiasmo tra i partecipati che hanno apprezzato moltissimo il bellissimo legame tra sport e natura offerto dal territorio olbiese.
Con una partenza davvero sprintosa, alle ore 11.00 ha avuto inizio la competizione “Olbia Run” che, anticipata dalla staffetta delle biciclette elettriche di Mema Bike Tour, ha impegnato gli atleti su un percorso di circa 15
km con 400 mt di dislivello positivo. Alla stessa ora, dal piazzale antistante alla chiesa Cabu Abbas, sono partiti anche i walkers partecipanti alla “Olbia Walk”su un itinerario ad anello di circa 5 km con 300 metri di dislivello positivo; fattor comune per runners e walkers, è stata la scalata del riu Mulino sul percorso mozzafiato che attraversa le proprietà dell’agriturismo Cabu Abbas che ne ha favorito il passaggio. Ad aggiudicarsi i trofei offerti dall’associazione culturale “Una Scuola Sarda”, che ha anche provveduto ad offrire i punti di ristoro ed un sobrio spuntino sardo ai partecipanti, sono stati Eugenio Carbini per la categoria maschile e Valentina Langiu per la categoria femminile; i due atleti hanno reciprocamente concluso l’intero percorso di gara in 1 h 01’ 09’’ e 1 h 16’ 10’’, seguiti da Igor Perfetti (1 h 2’ 46”) e Marco Passerò (1 h 3’ 35”) per la categoria maschile, e Isabella Azzena (1h 21’ 04”) e Maria Vittoria Zentile (1 h 21’ 56”) per la categoria femminile, tre ragazze appartenenti proprio al Team della Sardinia Smeralda Trail ASD. (Scarica la classifica assoluta).

A garantire il successo della manifestazione, oltre al contributo offerto da ACSI in supporto ad “Una Scuola Sarda”, UISP Sardegna, Pescheria Calvisi e la grande collaborazione offerta da Criservice, che ha messo a disposizione per l’intera mattinata un proprio autobus per portare i partecipanti alla “Olbia Walk” dal centro cittadino alla loc. Cabu Abbas e rientro, è stato determinante l’intervento sinergico delle associazioni olbiesi ANFI, A.N.C. per la viabilità stradale e la Croce Bianca che, sotto la guida esperta della Dott.ssa Rosanna Mameli, ha operato prontamente sul campo garantendo sicurezza sanitaria durante tutto il percorso.
La Sardinia Smeralda Trail ASD, prima associazione Olbiese specializzata nella giovane disciplina del Trail Running, da pochi giorni ha anche inaugurato una sezione di Nordic Walking. L’associazione ringrazia il sindaco Settimo Nizzi, l’assessore alla sport Silvana Pinducciu che ha assistito a tutto l’evento, l’assessore al turismo Marco Balata, il Comandante della polizia locale Giovanni Mannoni e tutte le persone che hanno contribuito al successo di questo bellissima manifestazione. 

(fonte Ufficio Stampa Sardinia Smeralda Trail ASD)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO